I Tre Martiri Riminesi

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il 16 Agosto si commemora la morte dei Tre Martiri Riminesi: Mario Capelli, Adelio Pagliarani e Luigi Nicolò; impiccati nella piazza centrale di Rimini, al tempo Piazza Giulio Cesare, il 16 agosto 1944.

I 3 giovanissimi facevano parte della brigata partigiana “Gastone Sozzi” e da sempre erano fieri oppositori dell’ideologia fascista.

Il 12 agosto del 1944, la polizia venne informata che un gruppetto di partigiani aveva incendiato una trebbiatrice di un contadino alleato ai tedeschi per evitare che il suo grano fosse dato alle truppe nemiche. Per questo episodio, venne catturato un gappista, Leone Celli, che sotto tortura confessò ai fascisti dove trovare i ragazzi della brigata che al tempo aveva sede nell’ex Caserma Ducale, vicino al ponte di Tiberio.

I 3 giovani furono catturati e condannati a morte e la mattina del 16 agosto 1944 furono impiccati in Piazza Giulio Cesare. Nell’avviso pubblico si legge che i giovani sono stati giudicati responsabili di «ammassamento clandestino di armi e munizioni a fine terroristico e di reati di sabotaggio e attentati contro cose e persone».

Un mese dopo circa, quando le truppe alleate entrarono a Rimini per liberarla dai nazifascisti, in piazza si poteva ancora scorgere tra le macerie l’impalcatura dove avvenne l’esecuzione. Il 9 ottobre 1944 il nome della piazza fu cambiato in Piazza Tre Martiri; qui, il punto nel quale avvenne l’impiccagione è segnalato a terra mentre sul muro c’è una targa commemorativa di bronzo. 

Paolo Tacchi, capo dei fascisti e responsabile dell’esecuzione dei 3 giovani martiri fu prima condannato a morte e poi successivamente assolto dalla Corte di Cassazione.

 

Ph dal web.

Potrebbero interessarti:

Il festival di Sanremo è nato a Rimini
Storia di Rimini

Il festival di Sanremo è nato a Rimini

Il festival di Sanremo è nato a Rimini. Era il 1936. Al festival riminese partecipano 291 concorrenti. Ne vengono selezionati 14. Obiettivo : fare di Rimini il punto di riferimento del canto ‘autarchico’ contro le mode musicali estere. Si replica

LEGGI TUTTO »
Sant'Antonio Abate la storia
Storia di Rimini

Sant’Antonio Abate la storia

Oggi nel calendario è la ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Non è una ricorrenza riminese ma è interessante parlarne lo stesso. Sant’Antonio ed il Fuoco Sant’Antonio è stato un monaco ed anacoreta egiziano vissuto storicamente e secondo la tradizione da ultracentenario,

LEGGI TUTTO »
Film girati a Rimini
Storia di Rimini

Film girati a Rimini

Rimini ha saputo essere negli anni protagonista del cinema sia come simbolo delle vacanze al mare sia come modello di città di provincia con tutti i suoi limiti e i suoi slanci.  Rimini compare le prime volte nel primo decennio del

LEGGI TUTTO »
L'Azdora romagnola - la regina della casa
Storia di Rimini

L’Azdora romagnola – la regina della casa

Donna di casa, cuoca, governatrice, icona della Romagna al pari di bagnino, piadina e cappelletti! Tutti, in Romagna, la conoscono. E per chi non ne avesse contezza, basterà leggere questo articolo per scoprire una figura affascinante e indispensabile. Al giorno

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
alsar-gioielli-matera