Stile Liberty a Rimini

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Lo stile Liberty, nato per far sentire l’uomo in sintonia con la natura, ha trovato modo di espandersi velocemente a Rimini, grazie alle numerose strutture ricettive costituitesi nel corso del XX secolo. Fra gli interventi decorativi di queste strutture rientravano medaglioni in alabastro, balaustre e cancelli in ferro battuto e pannelli ornamentali in cemento.

Un esempio eclatante è il Grand Hotel di Rimini, dove trovavano (e trovano ancora oggi) spazio la fantasia e il gusto per l’arredamento di classe.

Importante nella storia del Liberty a Rimini è stata la Mostra Nazionale di Belle Arti organizzata da Ferruccio Luppis nel 1909. Essa si svolse nella residenza stessa di quest’ultimo, una costruzione balneare realizzata nei primi anni del ‘900 per la propria famiglia. Tale residenza è oggi conosciuta ai più come Hotel Augustea.

L’esposizione diede prova di come il Liberty si sviluppò in questa zona, a dispetto dell’amministrazione statale di allora, che non permetteva a questo stile di emergere. Fu nei centri più piccoli, come Viserba, Viserbella, Bellaria, Cattolica e soprattutto Riccione che esso, conosciuto anche come “Art Nouveau”, venne accolto con maggior entusiasmo.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Notizie ed Eventi in Romagna

MiMa On Ice!

La rotonda di ghiaccio più grande d’Europa vi aspetta a Milano Marittima per le feste natalizie 2017. Una pista di circa 900mq attorno alla quale

LEGGI TUTTO »
Torna su
HM Corner Gioielli