Ariminum magazzini cittadini

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nell’Ariminum romana in epoca repubblicana erano stati costruiti i magazzini cittadini dove venivano smistate e allocate le merci.

Queste giungevano con le navi mercantili via mare fino al porto le cui acque arrivavano fino al nuovo posteggio a fianco dell’odierna stazione ferroviaria, porto la cui ultima ansa corrispondeva all’odierno Largo Martiri d’Ungheria, tra via Clementini e via Roma.

Il Largo M.d.U. corrisponde oggi a quella che un tempo veniva comunemente chiamata “la piazzetta delle corriere”.

Il palazzo che lì sorge e dove oggi c’è il centro di formazione Cescot (si vede in varie inquadrature di foto), da sempre i riminesi “doc” lo chiamavano “la Torraccia”, un riferimento trasmessosi nei secoli il cui significato da tempo dimenticato era quello di indicare il luogo dove sorgeva l’antico faro del porto dell’ Ariminum romana.

Altra merce in misura minore arrivava in città con piccole chiatte a remi che scendevano il fiume Marecchia (l’antico Ariminus).

Nella Valmarecchia infatti esistevano già da secoli diversi siti abitati.

I magazzini di Ariminum erano costruiti in file ordinate dove oggi ci sono le vie dei Cavalieri, Santa Maria al Mare e Clodia, vie tutte diritte e parallele tra loro ed ubicate sotto il vecchio ospedale di Rimini a ridosso del canale artificiale dove inizia l’odierno porto canale subito dopo il Ponte di Tiberio, invaso questo dove una volta scorreva il fiume Marecchia.

Dal porto antico di Ariminum le merci venivano trasportate nei magazzini su dei birocci.

Invece dalle chiatte scese lungo il Marecchia (Ariminus) le merci venivano scaricate sulle banchine a ridosso dei magazzini stessi e lì dentro trasportate.

by Gaetano Dini

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Notizie ed Eventi in Romagna

A cena con Giovanni Pascoli

L’Associazione  Made in San Mauro Pascoli in occasione della presenza del Museo Casa Pascoli a Expo 2015, presenta delle letture sul rapporto del nostro amato

LEGGI TUTTO »
Torna su
Hotel Rimini Rivazzurra