Ariminum magazzini cittadini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nell’Ariminum romana in epoca repubblicana erano stati costruiti i magazzini cittadini dove venivano smistate e allocate le merci.

Queste giungevano con le navi mercantili via mare fino al porto le cui acque arrivavano fino al nuovo posteggio a fianco dell’odierna stazione ferroviaria, porto la cui ultima ansa corrispondeva all’odierno Largo Martiri d’Ungheria, tra via Clementini e via Roma.

Il Largo M.d.U. corrisponde oggi a quella che un tempo veniva comunemente chiamata “la piazzetta delle corriere”.

Il palazzo che lì sorge e dove oggi c’è il centro di formazione Cescot (si vede in varie inquadrature di foto), da sempre i riminesi “doc” lo chiamavano “la Torraccia”, un riferimento trasmessosi nei secoli il cui significato da tempo dimenticato era quello di indicare il luogo dove sorgeva l’antico faro del porto dell’ Ariminum romana.

Altra merce in misura minore arrivava in città con piccole chiatte a remi che scendevano il fiume Marecchia (l’antico Ariminus).

Nella Valmarecchia infatti esistevano già da secoli diversi siti abitati.

I magazzini di Ariminum erano costruiti in file ordinate dove oggi ci sono le vie dei Cavalieri, Santa Maria al Mare e Clodia, vie tutte diritte e parallele tra loro ed ubicate sotto il vecchio ospedale di Rimini a ridosso del canale artificiale dove inizia l’odierno porto canale subito dopo il Ponte di Tiberio, invaso questo dove una volta scorreva il fiume Marecchia.

Dal porto antico di Ariminum le merci venivano trasportate nei magazzini su dei birocci.

Invece dalle chiatte scese lungo il Marecchia (Ariminus) le merci venivano scaricate sulle banchine a ridosso dei magazzini stessi e lì dentro trasportate.

by Gaetano Dini

Potrebbero interessarti:

Goldoni e la fuga da Rimini
Storia di Rimini

Goldoni e la fuga da Rimini

Le opere di Goldoni sono state tramandate ai posteri e con esse la gloria di un uomo di teatro, testimoniata dalle Memorie autobiografiche in tre volumi scritte in francese, rappresentanti la vita dell’autore. Qui lo stesso Goldoni è dipinto come

LEGGI TUTTO »
Il Papa Vescovo..... di Guido Pasini
Storia di Rimini

Il Papa Vescovo….. di Guido Pasini

Un Papa retrocesso a Vescovo? Dove? A Rimini, nella Piazza della Fontana, ora Piazza Cavour. Quando? nel 1797. Perché? Per salvare la statua dal danneggiamento o ancora dalla distruzione. La statua è quella di Papa Paolo V al secolo Camillo

LEGGI TUTTO »
Film girati a Rimini
Storia di Rimini

Film girati a Rimini

Rimini ha saputo essere negli anni protagonista del cinema sia come simbolo delle vacanze al mare sia come modello di città di provincia con tutti i suoi limiti e i suoi slanci.  Rimini compare le prime volte nel primo decennio del

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
B&B Gioiella