Torre Saracena di Bellaria Igea Marina

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Torre Saracena di Bellaria Igea Marina risale al Diciassettesimo secolo, subito dopo il periodo in cui avevano luogo frequenti invasioni e assalti da parte dei pirati turchi.

Fu lo stato Pontificio a volere edificare alcune torri dedicate proprio al controllo e alla difesa, furono allocate in svariati luoghi della marina, dal Tavollo fino a Bellaria.

Lo scopo era difendere i confini costieri e i suoi abitanti. Queste strutture erano vigilate da soldati che si appostavano su altissime dune e sulla spiaggia. Quando la campana veniva fatta suonare gli abitanti si organizzavano per la difesa.

Nel 1673 la torre fu edificata dalla Camera Apostolica, ed è l’unica che conserva i caratteri originali, costituita da tre piani coperti, dalla struttura a volta e con una scala a chiocciola interna.

Nel tempo la sua funzione cambiò, ospitò persone in quarantena da contagio, oppure venivano controllati i sospetti contrabbandieri. Di recente fu sede della Guardia di Finanza.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

Dmènga disèt Agöst

Dmènga disèt Agöst. (Domenica 17 Agosto.) Óz a fasèm quèlch paragòun!. (Oggi facciamo qualche paragone.) ————-… Avè un cúl cumè una mèsna da mulèin. (Avere

LEGGI TUTTO »
Sagre

Morciano La Fiera Dei Golosi

Morciano mette a disposizione tutto il centro cittadino che per l’occasione si trasformerà un “padiglione fieristico” all’aperto. Una delle sagre più frequentate della provincia di

LEGGI TUTTO »
Torna su
Ristorante la Cappa Rimini