Centro storico di Cesenatico

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Cesenatico è senza dubbio il paese delle Riviera Romagnola più legato alla cultura marinara.
Basta avventurarsi per le strade del paese (che sicuramente oggi è strutturato ed organizzato per l’eccellente accoglienza turistica) per respirare l’aria delle antiche tradizioni marine.

Partendo dal porto canale che è stato progettato da Leonardo da Vinci, ci si incammina verso il centro storico e si giunge nel cuore pulsante della città, posto in cui la tradizione antica e la cultura moderna si incontrano e si uniscono in un perfetto connubio,turisti spensierati che passeggiano sui luoghi della tradizione!

Piazzetta delle Conserve rappresenta al meglio questa trade union, infatti la piazza alla fine del secolo scorso era usata dai pescatori per “conservare” alimenti, soprattutto il pesce. Come? Grandi vasche circolari costruite i pietra, con una profondita e un diametro di circa 5 metri, venivano riempite di neve presa dalle colline circostanti, si riempivano le vasche e si proteggevano isolsandole con la paglia per non dare possibilità all’aria calda di entrare.

Queste vasche, che somigliano a piccoli pozzi, sono ancora presenti nella Piazza delle Conserve, luogo oggi occupato dal passeggio cittadino, sempre in piazza viene allestito il mercato e sempre in piazza si realizzano eventi musicali serali.

Hotel vicino a Cesenatico Centro si offriranno pacchetti soggiorno adatti a tutte le vostre esigenze.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

E pètross

Speśa un bósch poch drì d’un fòs, tôt i dé uiè un pè…tross, che sfurgata a tla tera da mateina fina sera, e pó u

LEGGI TUTTO »
Torna su