Dintorni di Fano

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Fano si trova nel nord delle Marche, è un comune noto per il carnevale che ospita, essendo il più antico d’Italia, ed è stato in tempi lontani una colonia picena, per poi diventare l’ennesima conquista romana, nel 49 a.c. per mano di Giulio Cesare, e passando successivamente sotto il controllo di alemanni, ostrogoti, bizantini, longobardi e franchi.
Altri eventi storici rilevanti riguardano il dominio malatestiano, l’occupazione napoleonica e, in tempi più recenti, il bombardamento ad opera degli austriaci e dei tedeschi, rispettivamente nel primo e nel secondo conflitto mondiale.

Simbolo della città di Fano è l’arco di Augusto, seguito dalla cinta di mura risalente al IX secolo d.c., iniziata dai romani e poi ampliata dai Malatesta 600 anni dopo.

Festività ricorrenti sono il patrono di San Paterniano (il 10 luglio), e il già menzionato carnevale, che ha durata di tre settimane e si svolge lungo viale Gramsci con la tipica sfilata di carri a tema.

Le attività del territorio comprendono la tessitura e la lavorazione di svariati materiali, tra cui il ferro battuto, il legno, il vetro e la ceramica. Degna di considerazione è anche la lavorazione del rame, che trova terreno di applicazione in edifici di tutto il mondo.

Potrebbero interessarti:

San Marino

Piscine

La grande vasca olimpionica presente all’interno della struttura “multi eventi sport domus” è la principale piscina di riferimento, che può essere attrezzata con otto corsie

LEGGI TUTTO »
Torna su
hotel baia marina cattolica