Montefeltro

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Montefeltro prende il suo nome dal latino Mons Feretri, termine da attribuirsi a Giove Feretrio. È una vasta regione, il cui territorio si caratterizza per la presenza di rocche e castelli. Il più importante di tutti è forse il Forte di San Leo, situato in cima a uno sperone roccioso.

Va aggiunto che il territorio è prevalentemente montuoso e collinare, e ospita anche il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello.

 

rocca-san-leo-montefeltro

 

L’abitato si concentra prevalentemente in San Leo, che prende il nome dall’eremita Leo (poi santo), compagno di Marino, che avrebbe poi dato il nome all’omonima repubblica.

Dal 2009 molti comuni del Montefeltro, prima sotto la provincia di Pesaro – Urbino sono passati sotto quella di Rimini tra questi: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata f. ,Talamello.

 

 

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Enogastronomia

Alici marinate

Pulire, eviscerare e deliscare le alici, aprirle a libro e lasciare marinare coperte da aceto bianco per 5-6 ore. Nel frattempo preparare un condimento con

LEGGI TUTTO »
Discoteche, Parchi e Sport

Prince Riccione

Curata nei minimi dettagli, dà una immagine di sè stessa alternativa e raffinata, con un immagine cosmopolita dipica di una metropoli. La sua struttura è

LEGGI TUTTO »
Torna su
Vacanze a Rimini