Elezioni sammarinesi

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

San Marino è una Repubblica parlamentare, determinata dal  Consiglio Grande e Generale,  composto da 60  membri eletti dai cittadini ed un Governo, identificato nel congresso di Stato, che si compone in 10 segretari di Stato nominati dal Parlamento fra tutti i  consiglieri.

Il corpo elettorale della Repubblica di San Marino  costituisce un collegio unico, rappresentato da un’unica  circoscrizione elettorale, quindi la composizione dell’intero Consiglio Grande e generale è determinata dalla somma complessiva dei voti manifestati in qualunque sezione elettorale.

La volontà dei cittadini è al centro del sistema, per tale motivo anno in anno si eseguono riforme in grado di responsabilizzare le forze politiche di fronte all’elettore, contrastando  la frammentazione dei partiti, garantendo  la stabilità del governo, anche con l’incremento della presenza femminile nel consiglio grande e generale.

Per supportare la costituzione di maggioranze di governo, la legge favorisce la formazione di coalizioni fra liste; le liste non coalizzate e le coalizioni si impegnano a realizzare un programma di governo da rendere pubblico prima delle elezioni.

Attualmente l’ordinamento prevede un  premio di stabilità, che consiste nell’assegnazione aggiuntiva di seggi in favore della lista o coalizione vincitrice, proprio  con l’obiettivo di garantire la tenuta parlamentare della maggioranza ed esecutivi duraturi nel corso della legislatura.

Altri provvedimenti sono stati eseguiti per  contrastare la frammentazione politica, parliamo dello sbarramento,  una soglia minima di voti che ciascuna lista deve aver conseguito per poter entrare in Consiglio.

Inoltre sono state  introdotte le quota rosa nelle liste di candidati, la dichiarazione circa i redditi percepiti dai candidati, norme penali per chi viola la libertà di voto.

Insomma gli elettori sono posti al centro di un sistema che tende a valorizzare l’uguaglianza ed il benessere collettivo.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Capodoglio a Rimini

  La zona Barafonda di Rimini, nel 1944, fu teatro di una storia molto toccante (che mi è rimasta impressa nel profondo): un capodoglio di

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Alberto Marvelli

Vissuto nel breve periodo che va dalla fine del primo conflitto mondiale al termine di quello successivo, Alberto Marvelli fu la dimostrazione vivente di ciò

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Pane di Natale

Mescolare insieme zucchero, burro e uova, aggiungere in seguito farina, latte, miele, marmellata, zucca cotta, liquore, uvetta con liquore di ammollo, canditi tagliati, cioccolato in

LEGGI TUTTO »
Torna su
arabel