Mezzi pubblici di San Marino

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’efficienza dei mezzi pubblici sammarinesi è stata già ampliamente decantata e sottoscritta, la puntualità e la perfetta funzionalità ne fanno un vanto unico e sicuro.

L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici gestisce la fitta rete dei trasporti urbani, e  nasce nel 1981, istituita con legge dello Stato, e di  proprietà al 100% dello Stato.

Gli obiettivi dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (brev. AASS) della Repubblica di San Marino sono il raggiungimento della massima efficienza nella distribuzione e nell’ erogazione dei servizi, ma soprattutto nella garanzia di soddisfazione del cliente e  nella valorizzazione dei dipendenti.

Per quanto concerne il servizio trasporti, l’azienda  si occupa di trasporto interno con mezzi aziendali , coordina le attività di trasporto scolastico svolto in compartecipazione con aziende private, gestisce l’Officina di Riparazione per l’intero parco automezzi pubblica amministrazione, nonché la funivia Borgo Maggiore – Città di San Marino.

Per quanto riguarda la ferrovia: San Marino disponeva di una linea ferroviaria elettrica a scartamento ridotto, distrutta dai bombardamenti del 1944 a cui oggi fa spazio  la superstrada che la collega a Rimini, ed una  piccola parte del tracciato viene utilizzato come pista ciclopedonale.

La repubblica è servita dalla stazione ferroviaria di Rimini, vi è un solo treno diretto che parte una volta al giorno coprendo la tratta Roma-Rimini/ Rimini-Roma; sempre dal capoluogo romagnolo sono inoltre disponibili diversi altri treni in coincidenza con altre destinazioni per i nodi di Bologna a nord o Ancona a sud.

Per quanto riguarda il servizio bus, sono disponibili differenti soluzioni, con fermate strategiche nei punti cardine della città, per maggiori dettagli o informazioni sugli orari delle corse è sempre bene reperire informazioni sui siti di riferimento o nei punti informativi della città.

By Train San Marino, per Informazioni: tel. 0549.906353; info@eliastour.com

Taxi tel. 0549 991441

Autonoleggio: Ippo srl tel. 0549 98051; Benedettini F.lli tel. 0549 903854

Treni Italia tel. 147/888088

Potrebbero interessarti:

San Marino

Giunte di castello

La Repubblica di San Marino fonda la sua storia sui castelli che circondano il territorio, che da sempre hanno manifestato vita attiva dal punto di

LEGGI TUTTO »
San Marino

Vini di San Marino

Anche il vino ha una memoria, nelle uve raccolte e pestate si evincono i profumi della terra, i colori e l’atmosfera che quel luogo è

LEGGI TUTTO »
San Marino

Tiro al volo San Marino

Fondato nel 1999, il tiro a volo San Marino, affiliato FITAV,concentra cubito la sua attenzione  sulla possibilità di offrire ai tiratori uno spazio curato e

LEGGI TUTTO »
Torna su
Quelli della bufala rimini mozzarella