Legislatura

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Come in ogni Stato, affinché regni la verità, la pace, il benessere e l’armonia è giusto stipulare una legislatura forte e determinata capace di accontentare gli interessi di tutte le classi sociali, per una qualità collettiva che punti sempre più in alto.

Il sistema giudiziario della Repubblica di San Marino è del tipo  civil law ed inevitabilmente  risente dell’influenza dello Stato italiano.

I giudici prescelti possono essere sia di origini proprie dello Stato di San Marino che esterni;  in teoria il procedimento penale è condotto secondo il rito inquisitorio, come previsto dal codice di procedura penale del 1878, riformato poi successivamente per adeguare la legislatura alle esigenze quotidiane.

Un esempio tipo è evidenziato nel 1974 e più recentemente in riferimento alla legge del  17 giugno del  2008 meglio conosciuta come “legge sul giusto processo”.

Si riconosce nel giudice Inquirente il commissario ufficiale della legge che esercita l’azione penale, mentre per quanto riguarda le decisioni penali è chiamato in causa il giudice decidente.

Per quanto riguarda i magistrati è bene citare che l’elezione avviene in  seguito ad un  concorso per titoli ed esami su proposta del Consiglio Giudiziario, l’organo di autogoverno della magistratura sammarinese, ma la cosa importante è che tutte queste cariche hanno una durata di quattro anni, ma possono essere riconfermate fino a tempo indeterminato.

Nello specifico l’organo giudicante sia di primo grado che in appello è monocratico; la Repubblica di  San Marino  non accetta la giurisdizione della Corte internazionale di giustizia.

La giustizia penale presenta  due istanze:

  • Il Commissario della legge
  • Il Giudice degli appelli

La giustizia civile presenta tre istanze:

  • Il Commissario della legge
  • II Giudice d’Appello
  • Il Giudice per la Terza Istanza

La giustizia amministrativa presenta  tre istanze:

  • il  Giudice di primo grado
  • Il Giudice d’Appello
  • Il Giudice per la Terza Istanza
Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Seppie con piselli

Pulisci e taglia a listarelle le seppie. Fai rosolare l’aglio tritato in un po’ di olio, aggiungi le seppie, la salsa di pomodoro e i

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Strozzapreti alla boscaiola

Prepara l’impasto per gli strozzapreti con tutti gli ingredienti e fai riposare mezz’ora. In una padella adeguata fai sciogliere il burro, aggiungi i funghi, puliti

LEGGI TUTTO »
Torna su
Balubino