Organi giudiziari San marino

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nella Repubblica di San Marino il potere giudiziario, ordinario e amministrativo, è affidato a magistrati non sammarinesi, che generalmente vengono designati dal Consiglio grande e generale; mentre una particolare eccezione è realizzata per i giudici “conciliatori” che possono essere cittadini ordinari appartenenti alla Repubblica di San Marino.
Il tribunale unico è a capo della giurisdizione ordinaria, nella gestione si collocano gli organi monocratici, il giudice delle appellazioni, il commissario della legge, il giudice conciliatore e l’uditore commissariale. In riferimento all’attuale giurisdizione l’ organo giudicante è il collegio garante della costituzionalità delle norme, con funzioni analoghe alla corte costituzionale italiana, che assume il suo ruolo ove previsto dalla legge.
Il codice penale risale al 1865, il codice di procedura penale è del 1878 entrambi pienamente attivi nella realtà giuridica sammarinese.
E’ necessario spendere qualche parolina in merito al collegio garante della costituzionalità delle norme, stiamo parlando dell’organo supremo di giudizio, istituito nel 2002, in riferimento alla legge del 26 febbraio 2002, n.36. Il Collegio dei Garanti oggi è composto da sei magistrati, in carica per 4 anni eletti dal consiglio grande e generale con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti.
Analizzando nel dettaglio i compiti ed i doveri di questo organo possiamo stilare i seguenti punti cardine:

– giudicare la costituzionalità delle norme , sulla base di una richiesta formulata da almeno venti consiglieri, del congresso di Stato, di 5 giunte di Castello, dell’1,5% degli elettori o, eventualmente su iniziativa di giudici o di parti in causa in un processo.
– Occuparsi dei referendum, stabilendo se possano essere ammissibili per legge,
– esercitare il sindacato sui Capitani Reggenti.
Ovviamente la descrizione riportata tende a minimizzare la realtà dei ruoli ed i cavilli burocratici che inevitabilmente si presentano anche in un sistema fortemente schematizzato come quello vigente nello Stato di San Marino, per tale motivo ulteriori approfondimenti in materia necessitano di riferimenti specifici.

Potrebbero interessarti:

Borgo Maggiore di San Marino
San Marino

Borgo Maggiore di San Marino

Castello di Borgo maggiore – San Marino La Repubblica di San Marino è un luogo che racchiude in se fascino e mistero, molto probabilmente legato alla diversità del suo territorio ed agli intrecci storici che inevitabilmente riaffiorano alla memoria. Nelle

LEGGI TUTTO »
Parcheggi di San Marino
San Marino

Parcheggi di San Marino

Se le grandi metropoli hanno problemi di parcheggi e posti auto figuriamoci una piccola cittadina dove il tutto risulta essere concentrato in un palmo di mano. Eppure alle volte il tutto risulta essere concatenato ad una questione di organizzazione e

LEGGI TUTTO »
Centri commerciali a San Marino
San Marino

Centro Atlante San Marino

Realizzato con eleganza, con una struttura monoblocco tipica dei grandi centri metropolitani, sviluppata su 5 piani,  il Centro Atlante di San Marino accoglie i propri ospiti in un ambiente raffinato pronto a coniugare l’interesse per lo shopping al relax. L’ospite

LEGGI TUTTO »
Cittadinanza sammarinese
San Marino

Cittadinanza sammarinese

Per vivere a San Marino come cittadini a tutti gli effetti, come minimo dovete procurarvi la cittadinanza, che si ottiene  per origine e per naturalizzazione. Sono cittadini sammarinesi per origine i figli di padre e madre entrambi cittadini sammarinesi, i figli

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
arabel