Il Teatro Titano

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel corso degli anni i teatri hanno rappresentato sempre un centro vivo d’informazione e di fusione culturale, ed anche la Repubblica di San Marino ha testimoniato ciò attraverso l’evoluzione di strutture degne di questo nome, ove si svolgeva la vita cittadina ed ove prendeva forma l’arte con tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Il Teatro Titano è  una delle testimonianze più significative dell’architettura sammarinese dell’800. Il teatro è stato restaurato negli anni ’80, tentando di salvaguardare la struttura storica portante,  importante per il suo ruolo  nella vita della città e della Repubblica di San Marino.

Il Teatro riesce a consiliare nella sua forma e nella sua struttura diverse esigenze posizionate sia  sul piano culturale che organizzativo.  La struttura manifesta una  capienza piuttosto esigua nelle postazioni della platea, ma compensata da eleganti e confortevoli palchi, che si sviluppano su due piani, e da un’ampia loggia, posizionata  all’ultimo piano. Effettuando due calcoli la capienza complessiva è di circa 260 posti.

Il soffitto della struttura si eleva con preziosi  elementi decorativi che riproducono emblemi interessanti nella storia e nella vita sammarinese, tutti da scoprire.

E’ facile notale il sipario in stile ottocentesco realizzato dal pittore sammarinese Pietro Tonnini , incentrato sul mito del Parnaso raffigurante  Apollo attorniato dalle Muse e dalle Grazie. Il dipinto è stato realizzato seguendo una tecnica molto semplice, rapida e soprattutto efficace,  grazie all’utilizzo della tempera con ammirevole maestria ed eleganza.

La sede del Teatro Titano ad oggi è riservata ad un uso elevato ed altolocato, per eventi di fama internazionali di  prosa, musica, congressi, ma anche feste tradizionali, manifestazioni ufficiali.

Nel famoso ed elegante atrio di tipica ispirazione liberty, si realizzano molteplici forme di l’accoglienza, di mostre e di spettacoli a sfondo culturale, sempre ben accetti dalla popolazione locale.

Ufficio Attività sociali e Culturali
Via Ventotto Luglio, 192
47893 Borgo Maggiore
Repubblica di San Marino
info.uasc@pa.sm

L’ufficio è aperto nei seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel. 0549 88.24.52 – 0549 88.24.57
fax 0549 88.24.60

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Riccione

Discoteche di Riccione

Pensando a Riccione, la prima libera associazione mentale è senza dubbio la parola “discoteca”. Infatti Riccione prima di tutto è nota per la sua vita

LEGGI TUTTO »
San Marino

Elezioni sammarinesi

San Marino è una Repubblica parlamentare, determinata dal  Consiglio Grande e Generale,  composto da 60  membri eletti dai cittadini ed un Governo, identificato nel congresso

LEGGI TUTTO »
Torna su
Ghinelli tende