Servizio esattoria di San Marino

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La legge a San Marino ha funzionalità ed esecuzione, gli organi preposti sono dotati di potere effettivo per intervenire su ogni fronte irregolare, ripristinando l’equilibrio essenziale che tiene in movimento una macchina complessa.

Il servizio di Esattoria è stato istituito con la Legge del 25 maggio 2004, in questo documento venne indicata come  gestore la banca centrale della Repubblica di San Marino (BCSM).

Il servizio di Esattoria ha per oggetto la gestione delle riscossioni, mediante  tasse, imposte, tributi, sanzioni e ogni altra entrata di spettanza dell’Ecc.ma camera, degli enti e delle aziende autonome dello Stato, definiti enti o uffici impositori.

La vera entrata in scena da parte del dipartimento di esattoria avvenne il 1 novembre 2004 con la riscossione dei crediti vantati a vario titolo dallo Stato e dagli enti pubblici per i quali era già stata attivata la proceduta di Mano Regia.

Dal 1 gennaio 2005 la Banca Centrale gestisce tutte le fasi del servizio di Esattoria e in modo particolare:

la notifica del Ruolo;

la riscossione della Cartella Esattoriale;

la riscossione coattiva attraverso l’azione esecutiva e l’eventuale vendita dei beni pignorati.

E’ tutto scritto nero su bianco, compiti, responsabilità ed amministrazione, un ruolo ben gestito da parte della banca centrale della Repubblica di San Marino che aumenta il suo prestigio privilegiando un sano rigore, necessario per garantire ed offrire un corretto funzionamento della società.

Un’organizzazione perfetta che ancora una volta protegge e vanta uno Stato che sa mettersi in gioco e sa difendere la propria autonomia sotto ogni punto di vista.

Potrebbero interessarti:

Unione sammarinese operatori turistici
San Marino

Unione sammarinese operatori turistici

Unione sammarinese operatori turistici (USOT), è l’organizzazione legalmente riconosciuta degli operatori economici correlati al settore della ricezione, della ristorazione e dell’iniziativa turistica. L’obiettivo è proprio quello di sostenere e tutelare  gli interessi morali, economici e sociali degli associati, rappresentando gli

LEGGI TUTTO »
Consiglio dei 12
San Marino

Consiglio dei 12

Il Consiglio dei XII definito come “Consilium duodecim virorum”, rappresenta un organo collegiale della Repubblica di San Marino, intuitivamente composto da dodici membri. E’ il Consiglio Grande e Genarale ad effettuare la nomina all’inizio di ogni legislatura, citando specificamente 12 dei

LEGGI TUTTO »
Crossodromo Baldasserona
San Marino

Crossodromo Baldasserona

Quando sentiamo parlare del Crossodromo Baldasserona della Repubblica di San Marino pensiamo subito alla mitica pista teatro di gare di livello internazionale  come nei campionati mondiali. La pista è famosa e nota  per la sua visibilità  su tutto il circuito, ideale

LEGGI TUTTO »
Serenissima Repubblica di San Marino
San Marino

Consorzio San Marino 2000

La vera forza del  consorzio della Repubblica di San Marino è insita nell’unione e nella collaborazione di  ben 34 associati tra hotel, ristoranti, catering, trasporti, affiancati ad  anni di esperienza di booking e commercializzazione di pacchetti e offerte turistiche legati

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ghinelli tende