Valle del Savio

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Valle del Savio, dove è situata Cesena, un territorio sviluppatosi lungo il corso del Savio, il fiume romagnolo più lungo.

È in questa valle che si trovano le famose saline di Cervia e i suoi stabilimenti balneari. Il Savio ha la sua fonte sul Monte Castelvecchio, Massiccio del Fumaiolo e sfocia, nell’Adriatico nella parte nord di Cervia, in quella zona che oggi è denominata Lido di Savio. Tra Bagno di Romagna e Sarsina si estende un suo affluente destro, che si chiama Para e insieme danno vita al lago di Quarto.

Altro affluente è Borello, posto a sinistra, e si incontra in zona Cesena, dove si disloca la frazione alla quale dà il nome. Sarsina, edificata sulla sponda sinistra del fiume è una delle località più antiche della valle, fu patria di Plauto, il poeta latino ed è sede della basilica di San Vicinio, nota per i pellegrinaggi che la raggiungono ed è sede del museo archeologico Nazionale.

Potrebbero interessarti:

Riccione

Sport a Riccione

Le spiagge di Riccione sono i luoghi adatti per tonificare il proprio fisico, infatti in ogni lido potete trovare dei corsi ginnici di gruppo tenuti

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

Terme di Bertinoro

Il piccolo borgo, sulle colline di Forli, ha conservato quasi intatto il suo centro storico medievale, le strade con i ciottoli, le mura, i palazzetti.

LEGGI TUTTO »
San Marino

Congresso dello stato

Quando parliamo di congresso di Stato della Repubblica di San Marino ci riferiamo all’organo esecutivo della Repubblica di San Marino, sorto nei primi decenni del secolo XVIII dapprima

LEGGI TUTTO »
Torna su
alsar-gioielli-matera