Valle del Savio

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Valle del Savio, dove è situata Cesena, un territorio sviluppatosi lungo il corso del Savio, il fiume romagnolo più lungo.

È in questa valle che si trovano le famose saline di Cervia e i suoi stabilimenti balneari. Il Savio ha la sua fonte sul Monte Castelvecchio, Massiccio del Fumaiolo e sfocia, nell’Adriatico nella parte nord di Cervia, in quella zona che oggi è denominata Lido di Savio. Tra Bagno di Romagna e Sarsina si estende un suo affluente destro, che si chiama Para e insieme danno vita al lago di Quarto.

Altro affluente è Borello, posto a sinistra, e si incontra in zona Cesena, dove si disloca la frazione alla quale dà il nome. Sarsina, edificata sulla sponda sinistra del fiume è una delle località più antiche della valle, fu patria di Plauto, il poeta latino ed è sede della basilica di San Vicinio, nota per i pellegrinaggi che la raggiungono ed è sede del museo archeologico Nazionale.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Fiere di Rimini

Fiera della Romagna

Dal 15 al 17 Aprile 2016 alla Fiera di Rimini. Tre giorni dedicati allo shopping, all’arredamento e al cibo. Potrete scegliere tra i tanti prodotti dell’artigianato,

LEGGI TUTTO »
Torna su
bedandbreakfastbb-pacchetti