Gola del Furlo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Riserva Naturale Gola del Furlo è un parco naturale situato nella provincia di Pesaro-Urbino (Marche). Ha un’estensione di 3.600 ettari ricca di boschi e cime incontaminate; l’ideale per immergersi nella natura e percorrere i vari sentieri che costeggiano la Gola. Una meta da non perdere, un vero paradiso ricco di flora e fauna.

Flora:

Qui c’è una ricca presenza di alberi e arbusti: Roverella, Cerro, Faggio, Orniello, Carpino nero e bianco, Aceri, Sorbi, Biancospini, Ginepri, Fusaggine montana, Rose selvatiche e tanto altro.

Fauna:

Al Furlo si può osservare il volo dell’Aquila Reale e di altri rapaci come l’albanella minore, il falco pellegrino e il lanario.

Curiosità: 

La guardia forestale negli anni ’30 riprodusse qui il profilo di Benito Mussolini attraverso la costruzione di muretti; questo perchè il duce attraversava spesso il Furlo nei suoi spostamenti in giro per l’Italia. Questo monumento fu quasi completamente distrutto dai partigiani durante la guerra e oggi è parzialmente visibile.

Come Arrivare

In auto: percorrendo la A14 prendere l’uscita Fano e proseguire in direzione Roma. Prendere poi l’uscita Calmazzo-Passo del Furlo. Da Roma percorrere la ss3 fino alle indicazioni per Furlo.

 

Potrebbero interessarti:

San Marino

Eliporto di San Marino

La forza di San Marino è espressa nella sua meticolosa organizzazione e nella disponibilità di risorse uniche che la rendono ineguagliabile. Organizzazione, parola d’ordine per

LEGGI TUTTO »
San Marino

Il Teatro Titano

Nel corso degli anni i teatri hanno rappresentato sempre un centro vivo d’informazione e di fusione culturale, ed anche la Repubblica di San Marino ha

LEGGI TUTTO »
Mondaino provincia di Rimini
Valle del Conca

Mondaino

Mondaino è situato in Emilia-Romagna, a sud di Rimini, su una collina a nord della valle del fiume Foglia. L’avvento del primo insediamento si fa

LEGGI TUTTO »
San Marino

Corpi militari

Come ogni stato anche le Repubblica di San Marino ha il suo esercito ed i suoi spazi militari, oggi inteso come sercito di pace senza leva obbligatoria.

LEGGI TUTTO »
Torna su
da todro