Paolo Cevoli

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il famosissimo attore comico Paolo Cevoli, nasce nel 1958 a Riccione, da madre e padre albergatori di una piccola pensione. Da ragazzino Paolo Cevoli inizia la sua prima esperienza di lavoro proprio prestando servizio nella pensione di famiglia: Pensione Cinzia di Riccione.

All’età di 21 anni si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Bologna, terminata nel 1983 a 25 anni.

Dopo gli studi Paolo Cevoli torna immediatamente in Romagna e trova lavoro nello sviluppo gestionale del noto fast food Italy and Italy, che sorgeva vicino all’attuale piazza Federico Fellini, e che è stato ora sostituito dalla concorrenza americana di Mc Donald.

Torna poi a Bologna a gestire vari locali in compagnia di soci.

Nel 1990 la svolta: arriva terzo al concorso per attori comici La Zanzara d’Oro, a quella stessa edizione aveva partecipato anche il romagnolo Fabio De Luigi, che tuttavia aveva ottenuto una posizione peggiore.

Da lì fu scoperto come talento comico prima da Maurizio Costanzo , che lo invitò a partecipare a numerose puntate della sua trasmissione. In seguito ebbe un posto fisso sul palcoscenico di Zelig impersonando “L’Assessore”.

Da lì la carriera di Paolo Cevoli è stata sparata in orbita facendolo diventare uno dei comici da palco televisivo più apprezzati del momento.

Nel 2008 la compagnia telefonica Fastweb premia la sua innata simpatia e lo sceglie come testimonial dei suoi spot pubblicitari insieme a Valentino Rossi.

Tuttora la pensione Cinzia di Riccione, quella che aveva dato il la a questo straordinario personaggio, è ancora esistente, è solo stata trasformata in mini-appartamenti, come tutti gli altri alberghi degli anni ’60, per le leggi di adeguamento alberghiero.

Potrebbero interessarti:

Scopri Rimini e la Romagna

Capodoglio a Rimini

  La zona Barafonda di Rimini, nel 1944, fu teatro di una storia molto toccante (che mi è rimasta impressa nel profondo): un capodoglio di

LEGGI TUTTO »
passator Cortese
Scopri Rimini e la Romagna

Il passator Cortese

Stefano Pelloni, personaggio vissuto nella prima metà dell’800, noto come bandito, citato dal Pascoli come eroe romantico, affascinante figura resa polpolare proprio per questa sua

LEGGI TUTTO »
Torna su
acque salate banner