Montegridolfo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Montegridolfo per un piccolo borgo restaurato e contenuto nelle sue antiche mura. Un vero museo ricco di elementi storici, che in passato hanno fatto parte della proprietà dei Malatesta e dei Montefeltro. Una terra spesso contesa tra Rimini e Urbino.

È possibile accedere a questo borgo affascinante tramite la porta della torre, che un tempo era accessoriata di ponte levatoio e che porta alla piazza panoramica dalla quale di districano svariate vie medievali.

Famose sono: la Linea dei Goti, la chiesa di San Rocco e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, ricchi di arte sacra.

Questa terra di confine subì l’influenza dei Montefeltro e dei Malatesta diventando teatro di scontri e guerre, per questo motivo la sua struttura di rinforzo era necessaria per la difesa dai continui attacchi.

Potrebbero interessarti:

Valle del Marecchia

Forte di San Leo

Un Forte rinascimentale, quello di San Leo, ricco di misteri, una sagoma rocciosa che si intravede dall’Autostrada A14, nelle vicinanze di San Marino. San Leo è parte

LEGGI TUTTO »
San Marino

Ricette e piatti tipici

Non è possibile rinunciare al gusto, al peccato di gola, alla possibilità di avvertire piaceri nuovi attraverso le vostre papille gustative. I veri intenditori riescono

LEGGI TUTTO »
Torna su
Ghinelli tende