Foto di Rimini, oltre 350 bombardamenti aerei – Edi Eusebi

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Scusate se mi sono intrufolato nella vostra bella pagina su Rimini, ma mi sono sentito il dovere di pubblicare queste drammatiche e spettacolari fotografie che ritraggono alcuni bombardamenti aerei subiti dalla città. Da anni mi dedico nel tempo libero alla ricerca di informazioni sul passaggio della guerra nella mia area (Mondolfo-Marotta in Provincia di Pesaro) e proprio in questi giorni mi sono imbattuto in innumerevoli foto di Rimini, ed ho scoperto che proprio Rimini ha subito oltre 350 bombardamenti aerei con il risultato di ritrovarsi rasa al suolo per l’80%. La presenza dell’importante snodo ferroviario e il transito di truppe tedesche con relativi materiali ha provocato l’intensificarsi dei raid aerei alleati sulla città, e le bombe purtroppo spesso finivano fuori bersaglio. Il mio pensiero va alle vittime civili di questi bombardamenti che rende drammaticamente “moderne ” queste foto.
Edi Eusebi

La data riportata sulle foto, secondo me non è quella del giorno esatto del raid, ma bensì della loro registrazione negli archivi.

(Le foto sono liberamente scaricabili dal sito www.fold3.com)

Edi Eusebi

Potrebbero interessarti:

Storia di Rimini

Fondazione Fellini Rimini

Nel 1995 nasce a Rimini la Fondazione Federico Fellini sotto guida e desiderio della famiglia del grande maestro scomparso il 31 ottobre 1993. La Fondazione,

LEGGI TUTTO »
Intrecciare il vimini
Storia di Rimini

Intrecciare la paglia

L’arte di intrecciare la paglia è uno dei più antichi mestieri che si è sviluppato sul territorio riminese antico. Rimini, sviluppandosi tra campo pianeggianti, offriva

LEGGI TUTTO »
Torna su
SH Web agency