Villa col porticato lungo verso il mare

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

(Foto collezione Edi Eusebi)

Claudio Casadei:

Questa si… La Villa col porticato lungo verso il mare, c’è ancora, e si trova vicino agli alberghi ALBANESI HOTEL a Miramare, nella parte terminale, a sinistra, del Lungomare SPADAZZI, in direzione di Rimini.

Praticamente, dove si vede la villa qui, in primo piano, sulla sinistra della foto, ci sono gli alberghi di ALBANESI. AL posto della spiaggia e delle dune di sabbia che si vedono, il Lungomare SPADAZZI.

Dovrei avere, da qualche parte, Edi Eusebi, una veduta di Miramare dell’epoca, vista dall’alto, in cui pure lì, si distingue e bene questa villa.

Daniela Della Bartola:

La villa col porticato verso il mare era una villa che Mussolini regalò a Claretta Petacci che non la abitò mai però e quando mi raccontarono questa storia la andai a vedere, non come nostalgica, ma come amante di Rimini e della Storia. Mi incuriosiva. Mi aprì la porta un tizio che non conoscevo come lui non conosceva me.

Dentro… tutto Liberty, la scala e i mobili. Sul terrazzino c’era ancora il porta gagliardetto per chissà quale bandiera! Per me è stata una bella esperienza. Peccato che la villa adesso stia cadendo a pezzi!

Avevo parlato, quando ho saputo quella storia, con un intermediario, il proprietario non so chi sia, perché la villa era in vendita ed io mi ero “gasata”… Mi avevano “sparato” una cifra che non ti dico e ho detto: arrivederci e grazie! La villa cade a pezzi perché nessuno l’ha comprata e poi ci vogliono altri soldi per metterla a posto… Mi dispiace che vada alla malora in questo modo!

Claudio Casadei Ah… qui, Edi Eusebi te l’ho fatto un bel lavoro… Guarda un po’? Siamo sempre a Miramare sul Lungomare Guido Spadazzi.

villa rimini 1

 

Potrebbero interessarti:

storia del turismo a Rimini
Storia di Rimini

Storia del turismo

Già dal Settecento la Riviera Romagnola, compresa fra le località di Ravenna e Cattolica, si distingueva per la frequentazione delle spiagge da parte dei turisti. Il 30 Luglio 1843, proprio sotto il governo pontificio mentre fra Cesena, Forlì e Ravenna imperversava l’esercito pontificio

LEGGI TUTTO »
Il fiume Marecchia
Storia di Rimini

Il fiume Marecchia

Il Marecchia si getta in mare a Rimini tra le spiagge di San Giuliano Mare e Rivabella dopo aver percorso gli ultimi due chilometri nel “canale deviatore”, un alveo artificiale costruito tra il 1924 e il 1930 per riparare il

LEGGI TUTTO »
LA BALIA
Storia di Rimini

LA BALIA

Questa foto renderà un po’ di perplessità al giorno d’oggi, in un tempo dove tutto si può comprare, cose materiali e non. Ma una volta non era così, e chi aveva qualcosa era fortunato, e condivideva quello che aveva anche

LEGGI TUTTO »
Beata Chiara da Rimini
Storia di Rimini

Beata Chiara da Rimini

Chiara da Rimini nacque a Rimini nel 1280 ed è stata una religiosa italiana appartenente all’ordine delle clarisse e venerata come beata dalla Chiesa Cattolica. Chiara Agolanti (all’anagrafe) nasce da una famiglia molto ricca. Donata in sposa molto giovane dal

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
parco zoo safari ravenna