Villa col porticato lungo verso il mare

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

(Foto collezione Edi Eusebi)

Claudio Casadei:

Questa si… La Villa col porticato lungo verso il mare, c’è ancora, e si trova vicino agli alberghi ALBANESI HOTEL a Miramare, nella parte terminale, a sinistra, del Lungomare SPADAZZI, in direzione di Rimini.

Praticamente, dove si vede la villa qui, in primo piano, sulla sinistra della foto, ci sono gli alberghi di ALBANESI. AL posto della spiaggia e delle dune di sabbia che si vedono, il Lungomare SPADAZZI.

Dovrei avere, da qualche parte, Edi Eusebi, una veduta di Miramare dell’epoca, vista dall’alto, in cui pure lì, si distingue e bene questa villa.

Daniela Della Bartola:

La villa col porticato verso il mare era una villa che Mussolini regalò a Claretta Petacci che non la abitò mai però e quando mi raccontarono questa storia la andai a vedere, non come nostalgica, ma come amante di Rimini e della Storia. Mi incuriosiva. Mi aprì la porta un tizio che non conoscevo come lui non conosceva me.

Dentro… tutto Liberty, la scala e i mobili. Sul terrazzino c’era ancora il porta gagliardetto per chissà quale bandiera! Per me è stata una bella esperienza. Peccato che la villa adesso stia cadendo a pezzi!

Avevo parlato, quando ho saputo quella storia, con un intermediario, il proprietario non so chi sia, perché la villa era in vendita ed io mi ero “gasata”… Mi avevano “sparato” una cifra che non ti dico e ho detto: arrivederci e grazie! La villa cade a pezzi perché nessuno l’ha comprata e poi ci vogliono altri soldi per metterla a posto… Mi dispiace che vada alla malora in questo modo!

Claudio Casadei Ah… qui, Edi Eusebi te l’ho fatto un bel lavoro… Guarda un po’? Siamo sempre a Miramare sul Lungomare Guido Spadazzi.

villa rimini 1

 

Potrebbero interessarti:

Aeroporto di Rimini, caccia P.51 Mustang
Storia di Rimini

Aeroporto di Rimini, caccia P.51 Mustang

Aeroporto di Rimini, marzo 1945, due caccia P.51 Mustang appartenenti al 325th Fighter Group USAAF parcheggiati nelle piazzole allestite fra le macerie. Il Gruppo si è trasferito a Rimini da Lesina in Puglia, e partirà in aprile per il campo

LEGGI TUTTO »
Rimini: 1 Novembre 1943
Storia di Rimini

Rimini: 1 Novembre 1943

Il 1° novembre 1943 Rimini subì il primo bombardamento da parte degli alleati che colpì la ferrovia, la zona della stazione, via Roma e la marina provocando 92 morti e 142 feriti, – ne seguiranno altri 395 che ridussero la

LEGGI TUTTO »
Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906
Storia di Rimini

Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906

Era l’11 Aprile 1906 quando la carovana del circo equestre guidata dal colonnello americano Buffalo Bill (all’anagrafe William Frederick Cody) arrivò a Rimini. Era sistemata in quattro treni speciali provenienti da Ancona, ognuno dei quali era composto da dodici o

LEGGI TUTTO »
Slego
Discoteche, Parchi e Sport

Slego

Slego era un circolo ARCI fondato nel 1979, aveva sede nella Casa del Popolo di Viserba di Rimini, fu costituito da Rino Rinaldini, Sauro Fiori, Giovanni Tommaso Garattoni, architetto e grafico, Werther Corbelli (entrambi erano anche i dj del locale),

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
hotel baia marina cattolica