In paradiso

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Siamo sul cielo che sovrasta la Romagna.
San Pietro – San Pierino, per i romagnoli – sta seduto su una nuvoletta prospiciente la porta del Paradiso in attesa dell’arrivo delle anime beate.
Le anime salgono in Paradiso con la velocità proporzionale alla bontà che hanno avuto in vita. Più buoni, più leggeri, quindi più velocità.
E’ lì che si sta sporgendo dalla nuvoletta per aiutare un’anima che a fatica sta salendo quando un sibilo lo allarma; fa appena in tempo a schivare un’anima che sale con grande velocità.
Lascia la presa e con le mani a mò di megafono urla: Ciò, tira un mocol , se no pass dlà (Dì una bestemmia, altrimenti passi di là).

Guido Pasini

Potrebbero interessarti:

E galòz
Dialetto e tradizioni

E galòz

“ E galòz “ Un galòz a t’un panir L’era un po cl’eva i pansir Sche tvajul d’quadret sla cresta Zemp lighedi ad che de ad festa Ma cla fira ad Murzen Ch’un pruves po gnenca un chen sota e

LEGGI TUTTO »
Lundé quatre Agöst, l'è un més ancora dèbul, sperèma che us rinforza prèst
Dialetto e tradizioni

PICCOLA EMOZIONE

Lei arriva così in una notte buia e profonda non si sente nulla, l’oscurità tutto circonda è una luce chiara che illumina tutto proprio come un’attrice al suo debutto il centro delle sue sensazioni è il cuore riesce a spazzare

LEGGI TUTTO »
Dmènga ung Znèr: Per gnint un baja gnènca e chèn.
Dialetto e tradizioni

Dmènga ung Znèr: Per gnint un baja gnènca e chèn.

Dmènga ung Znèr (Domenica 11 Gennaio) ———- E pèr un zènghèn e in gni darà gnènca l’alòz. (Sembra uno zingaro,non gli daranno nemmeno l’alloggio.Si diceva di chi,per l’aspetto trasandato,si presentava molto male anche se faceva parte di una normale famiglia.)

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
camper park rimini