Cappelletti in brodo con ripieno di cappone, maiale e formaggio

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Per il brodo

Carne vaccina, carne di cappone e odori come sedano, carota , cipolla e pomodoro.

 

Per il ripieno

Petto di cappone e magro di maiale in parti uguali. Formaggio squacquerone, parmigiano e ricotta. Odore di noce moscata e di limone grattato. Un uovo intero o due a seconda della quantità. La carne, tagliata a pezzi si fa rosolare in poco olio, si sala e si aggiunge un pizzico di pepe poi si macina nel tritacarne o nel mixer. Alla carne si aggiungono i formaggi l’uovo e gli odori. Si impasta bene con le mani e si lascia riposare. Poi si fa la “spoia” e si taglia a quadretti. Si mette l’impasto nel centro. Io piego il quadrato a triangolo lo chiudo poi prendo i due lati e li ripiego dando la forma del classico cappello. Si tuffano nel brodo e….buon appetito!!!!

C’è chi ci aggiunge una salsiccia, chi il prosciutto magro, ma io ho sempre seguito questa nella convinzione che sia quella originale di Rimini.

 

Carmen Manduchi, ricetta tramandata dalla nonna ravennate.

Potrebbero interessarti:

Enogastronomia

Pan speziale

Lasciare in ammollo l’uvetta sultanina; sbollentare e successivamente pelare le mandorle; riscaldare il miele; versare il miele in una ciotola contente zucchero; mescolare il composto;

LEGGI TUTTO »
cappelletti in brodo
Enogastronomia

Cappelletti in brodo

Tagliare lonza, pollo, prosciutto e mortadella a piccoli pezzi e passarli nel tritacarne, in alternativa si può acquistare direttamente dal macellaio della carne mista macinata.

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Cozze gratinate

In un ampia padella fai aprire le cozze (precedentemente lavate e pulite). Nel frattempo prepara un composto con il pane grattugiato, l’aglio tritato, prezzemolo tritato,

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
acque salate banner