Cappelletti Romagnoli in brodo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La ricetta dei Cappelletti è di origine tipicamente romagnola: normalmente questo primo piatto non manca mai sulle tavole della Romagna durante il pranzo di Natale. Simili ai tortellini bolognesi i cappelletti in origine avevano un ripieno senza carne, anche se poi sono nate diverse varianti del “ripieno” con l’aggiunta di carne di maiale, vitello o cappone.
In ogni caso rimane essenziale la loro cottura: rigorosamente in brodo di carne (gallina o cappone, magari insieme a carne di manzo).

Preparazione

Per la sfoglia mettere la farina a fontana e rompervi le uova all’interno.
Lavorare l’impasto con una forchetta finché non inizia ad amalgamarsi, dopodiché lavorarlo a mano.  Quando raggiunge la consistenza ottimale, tirare la pasta con il mattarello, cercando di renderla piuttosto sottile.
Tagliare dei dischetti di 5/6 cm di pasta all’uovo ancora umida.
Preparare a parte il composto mescolando accuratamente gli ingredienti in una terrina. Riporre al centro di ogni dischetto un cucchiaino di ripieno.
Chiudere ora i dischetti a mezzaluna, sigillando bene gli angoli con la punta delle dita per ottenere la classica forma dei cappelletti.
Mettere sul fuoco il brodo di carne a bollire e immergervi i cappelletti, che vanno cotti solo per pochissimi minuti.  Servire in brodo ancora caldi.

Guido Pasini

Ph: osteriavolante.it

Potrebbero interessarti:

fiocchetti romagnoli
Enogastronomia

Fiocchetti al forno

Oggi vi proponiamo la ricetta “light” dei fiocchetti di carnevale, ossia cotti al forno nonostante la tradizione li voglia fritti. Questi fiocchetti al forno sono

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Piada Romagnola

La piada romagnola è sicuramente la regina gastronomica del nostro territorio, un cibo che nasce povero ma oggigiorno è molto conosciuto e amato in tutto

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
gratis-ristrutturare-banner