Colomba pasquale vegana

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Preparazione:

Lievitino:
Mescolate il lievito sciolto in 40gr di latte tiepido con 40gr di farina e 1 cucchiaino di zucchero. Far lievitare al caldo per 20 minuti.

Primo Impasto:
Sul lievitino setacciate 100gr di farina e aggiungete 130gr di acqua tiepida. Mescolate amalgamando con cura e lasciate lievitare il panetto protetto ancora per 40 minuti.

Secondo Impasto:
All’impasto ottenuto unite 20gr di zucchero e altri 100gr di farina. Mescolate aggiungendo 20gr di olio. Lavorate bene la pasta, copritela e lasciatela lievitare ancora per 60 minuti.

Terzo Impasto:
Completate l’impasto con lo zucchero e la farina avanzati, la lecitina sciolta, la frutta candita, 100gr di olio e il sale. Aromatizzate con la vanillina. Lavorate a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida. Lasciatela lievitare, sempre al caldo, per 2 ore e mezza.
Impastate nuovamente e trasferite l’impasto nello stampo. Lasciatelo lievitare per circa un’ora o fino al raddoppio del volume all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Una volta lievitato, senza toccare nulla, impostare il forno a 150° e cuocere per 50 minuti. Spegnere il forno e lasciare la colomba al suo interno per altri 10 minuti. Poi cospargere con la glassa, le mandorle e la granella di zucchero e rimettere in forno caldo ma spento ad asciugare.

Per la glassa:
Fate bollire l’acqua in una pentola dai bordi non troppo alti, unite l’amido e mescolate finché non si addensa. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Unite la farina di mandorle, lo zucchero e l’olio e mescolate accuratamente.
Spargete la glassa sulla superficie della colomba, guarnite con mandorle e granella di zucchero a piacere.

Martina in Cucina

Potrebbero interessarti:

testo romagnolo per cuocere la piadina
Enogastronomia

Testo Romagnolo: la padella per la piadina

Alla ricerca di ricette tipiche romagnole, vi sarà spesso capitato di trovare richiesta la cottura del cibo sul “testo”. Ma che cos’è il testo romagnolo? Si tratta semplicemente di una padella, anche se con leggere varianti che la rendono unica

LEGGI TUTTO »
Dolce Austriaco: Kaiserschmarren
Enogastronomia

Dolce Austriaco: Kaiserschmarren

Cos’è il Kaiserschmarren? E’ un dolce tipico austriaco rustico e semplice da preparare ma assolutamente gustoso. E’ una sorta di frittata dolce strapazzata; ricorda anche un pò le crepes francesi poiché viene servito con zucchero a velo e marmellata. Kaiserschmarren

LEGGI TUTTO »
Ricetta Tiramisù by Paola Paola
Enogastronomia

Ricetta Tiramisù by Paola Paola

Tiramisù vestito a festa per un occasione speciale i miei 40 anni di matrimonio. Ricetta che mi è stata donata anni fa da un amico e che trovo ottima per avere un tiramisù compatto ,ma al tempo stesso molto delicato.

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
camper park rimini