Colomba pasquale vegana

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Preparazione:

Lievitino:
Mescolate il lievito sciolto in 40gr di latte tiepido con 40gr di farina e 1 cucchiaino di zucchero. Far lievitare al caldo per 20 minuti.

Primo Impasto:
Sul lievitino setacciate 100gr di farina e aggiungete 130gr di acqua tiepida. Mescolate amalgamando con cura e lasciate lievitare il panetto protetto ancora per 40 minuti.

Secondo Impasto:
All’impasto ottenuto unite 20gr di zucchero e altri 100gr di farina. Mescolate aggiungendo 20gr di olio. Lavorate bene la pasta, copritela e lasciatela lievitare ancora per 60 minuti.

Terzo Impasto:
Completate l’impasto con lo zucchero e la farina avanzati, la lecitina sciolta, la frutta candita, 100gr di olio e il sale. Aromatizzate con la vanillina. Lavorate a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida. Lasciatela lievitare, sempre al caldo, per 2 ore e mezza.
Impastate nuovamente e trasferite l’impasto nello stampo. Lasciatelo lievitare per circa un’ora o fino al raddoppio del volume all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Una volta lievitato, senza toccare nulla, impostare il forno a 150° e cuocere per 50 minuti. Spegnere il forno e lasciare la colomba al suo interno per altri 10 minuti. Poi cospargere con la glassa, le mandorle e la granella di zucchero e rimettere in forno caldo ma spento ad asciugare.

Per la glassa:
Fate bollire l’acqua in una pentola dai bordi non troppo alti, unite l’amido e mescolate finché non si addensa. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Unite la farina di mandorle, lo zucchero e l’olio e mescolate accuratamente.
Spargete la glassa sulla superficie della colomba, guarnite con mandorle e granella di zucchero a piacere.

Martina in Cucina

Potrebbero interessarti:

Il Sabadone: un dolce ricco di sapori
Enogastronomia

Il Sabadone: un dolce ricco di sapori

Il Sabadone è realizzato con ingredienti “poveri”, il che non gli ha mai reso giustizia in quanto, in realtà, è ricco di sapore! Gradevole, gustoso rimanda a emozioni dimenticare e sapori passati anche perché la sua consumazione è caduta “nel

LEGGI TUTTO »
Polpette con patate in umido
Enogastronomia

Polpette con patate in umido

Prepara le polpette con il macinato, la ricotta, la forma grattugiata, 1 uovo, sale, pepe e prezzemolo tritato. Pela e taglia a tocchetti le patate. In una padella capiente fai cuocere, in un po’ di olio, le polpette (prima rotolate

LEGGI TUTTO »
Ravioli di ricotta e noci
Enogastronomia

Ravioli di ricotta e noci

Fai la sfoglia con farina e uova e lascia riposare per mezz’ora. Prepara il ripieno dei ravioli amalgamando la ricotta, la forma grattugiata e i gherigli di noce tritati. Tira la pasta con il mattarello, posiziona il ripieno e fai

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ghinelli tende