Coniglio in porchetta

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il coniglio in porchetta è una di quelle ricette che non manca nei ristoranti riminesi specialmente dell’entroterra; ma vediamo nel dettaglio che cos’è.

Questo piatto è cucinato con le tecniche della porchetta di maiale; il coniglio, infatti, viene farcito al suo interno con un trito di aglio, finocchio selvatico, sale, pepe e lardo. La carne risulterà tenera all’interno e croccante al di fuori.

Ci sono comunque diverse varianti del coniglio in porchetta, c’è chi lo cuoce nel vino, chi nel tegame e c’è chi lo disossa. L’ingrediente fondamentale resta comunque il finocchio selvatico che deve essere assolutamente fresco.

Il coniglio in porchetta è ottimo se servito con patate arrosto o erbette.

coniglio-in-porchetta-ricetta

Procedimento:

Anzitutto è fondamentale avere un buon finocchio selvatico, molto profumato! Importante avere sia le foglie che i fusti poiché sono la parte più profumata. Per prima cosa disossare il coniglio, pulirlo dalla testa e dalle interiora, lasciando però il fegato.

Lavarlo e asciugarlo e aprirlo per bene. Strofinare l’interno con sale fino e pepe nero (rosmarino facoltativo). Aggiungere la salsiccia, l’aglio tritato e la pancetta distribuendo il tutto per il lungo. Chiudere e legare l’esterno incorporando il finocchio selvatico. Mettere sale e pepe. Fare riposare per qualche ora.

Dorare il coniglio in padella con olio di oliva e sfumare con del vino bianco secco. Cuocere in forno a 200° per un’ora e mezza, se risulta essere troppo asciutto bagnarlo con del vino o del brodo.

Buon appetito!

Potrebbero interessarti:

ricetta minestra vedova
Enogastronomia

Minestra Vedova

Rosolare la cipolla tritata nell’olio, aggiungere il pomodoro, fare cuocere per qualche minuto e versare nell’acqua che avrete fatto bollire a parte. Cuocere la pasta e servire. Aggiungere una spolverata di pepe e un po’ di forma. Miriam Casalini Ph: bawarchi.com

LEGGI TUTTO »
ricetta piada dei morti vegana
Enogastronomia

Torta dei Morti

Alla farina aggiungi il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido, lo zucchero, il sale, 2 uova, il burro e l’uvetta. Impasta bene e lascia lievitare 2 ore. Stendi l’impasto in una teglia (io faccio 2 filoncini) e lascia lievitare un’altra

LEGGI TUTTO »
Zuppa di Ceci e Farro
Enogastronomia

Zuppa di Ceci e Farro

In una pentola fai soffriggere nell’olio il sedano, la carota e la cipolla tritati, aggiungi metà dei ceci (con la loro acqua) e fai insaporire 10 minuti. Trita il tutto con un frullatore ad immersione. Rimetti sul fuoco, aggiungi i

LEGGI TUTTO »

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
hotel baia marina cattolica