Coniglio in porchetta

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il coniglio in porchetta è una di quelle ricette che non manca nei ristoranti riminesi specialmente dell’entroterra; ma vediamo nel dettaglio che cos’è.

Questo piatto è cucinato con le tecniche della porchetta di maiale; il coniglio, infatti, viene farcito al suo interno con un trito di aglio, finocchio selvatico, sale, pepe e lardo. La carne risulterà tenera all’interno e croccante al di fuori.

Ci sono comunque diverse varianti del coniglio in porchetta, c’è chi lo cuoce nel vino, chi nel tegame e c’è chi lo disossa. L’ingrediente fondamentale resta comunque il finocchio selvatico che deve essere assolutamente fresco.

Il coniglio in porchetta è ottimo se servito con patate arrosto o erbette.

coniglio-in-porchetta-ricetta

Procedimento:

Anzitutto è fondamentale avere un buon finocchio selvatico, molto profumato! Importante avere sia le foglie che i fusti poiché sono la parte più profumata. Per prima cosa disossare il coniglio, pulirlo dalla testa e dalle interiora, lasciando però il fegato.

Lavarlo e asciugarlo e aprirlo per bene. Strofinare l’interno con sale fino e pepe nero (rosmarino facoltativo). Aggiungere la salsiccia, l’aglio tritato e la pancetta distribuendo il tutto per il lungo. Chiudere e legare l’esterno incorporando il finocchio selvatico. Mettere sale e pepe. Fare riposare per qualche ora.

Dorare il coniglio in padella con olio di oliva e sfumare con del vino bianco secco. Cuocere in forno a 200° per un’ora e mezza, se risulta essere troppo asciutto bagnarlo con del vino o del brodo.

Buon appetito!

Potrebbero interessarti:

Stelle di ravioli su fonduta di formaggio
Enogastronomia

Stelle di ravioli su fonduta di formaggio

Fai l’impasto per la sfoglia con farina, uova, la rapa rossa e fai riposare mezz’ora.       Prepara il ripieno con il cavolo lessato, il formaggio grattugiato, il rosso d’uovo e trita tutto in un frullatore.      

LEGGI TUTTO »
Gnocchi di ricotta con stracchino e mozzarella
Enogastronomia

Gnocchi di ricotta con stracchino e mozzarella

Prepara l’impasto per gli gnocchi amalgamando tutti gli ingredienti, poi fai riposare mezz’ora. In una padella adeguata fai soffriggere in poco olio lo scalogno tritato, aggiungi la salsa di pomodoro, lo stracchino, poca mozzarella tagliata a dadini, regola di sale,

LEGGI TUTTO »

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
sgr-rimini