Ricette romagnole: grattugini o grattini con seppia alla romagnola

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Pulire le seppie (togliere l’osso, la bocca, gli occhi, la pellicina che le ricopre e l’interiora), tritarle finemente (compresi i tentacoli e la testa).

Preparare un battuto di prezzemolo e aglio.

Soffriggere leggermente il battuto, unire la seppia tritata, far rosolare mescolando per evitare che si attacchi al tegame.

A rosolatura ultimata spruzzare con vino bianco; attendere la sua evaporazione e aggiungere il brodo (meglio se di pesce; va bene anche di dado), mettere una punta di concentrato, pari ad un cucchiaino da caffè.

Far insaporire il tutto per 5/10 minuti  Mettere i grattini (all’incirca 30/35 grammi per persona) e cuocere secondo le indicazioni della confezione.

Guido Pasini

Potrebbero interessarti:

Casina del Bosco
Enogastronomia

Piada Romagnola

La piada romagnola è sicuramente la regina gastronomica del nostro territorio, un cibo che nasce povero ma oggigiorno è molto conosciuto e amato in tutto il mondo. Perfetta come pasto unico ma può essere anche sostituibile al pane. Tante sono

LEGGI TUTTO »
Ciambella al limone
Enogastronomia

Ciambella al limone

Impastare con la frusta o con una forchetta il tutto per ottenere un composto tonico e molto denso. Infornare in una teglia imburrata, o in una tortiera ricoperta di carta da forno e lasciare cuocere 30-35 minuti in forno statico a

LEGGI TUTTO »
Faraona in Salmì ricetta
Enogastronomia

Faraona in salmì con olive

In un tegame mettere olio lardo e sedano carota cipolla far soffriggere in poco e aggiungere la faraona a pezzi piccoli. Mettere la salvia tritata e aggiungere il vino. Girare e fare evaporare. Salare pepare e aggiungere la noce moscata.

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo