Ricette romagnole: grattugini o grattini con seppia alla romagnola

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Pulire le seppie (togliere l’osso, la bocca, gli occhi, la pellicina che le ricopre e l’interiora), tritarle finemente (compresi i tentacoli e la testa).

Preparare un battuto di prezzemolo e aglio.

Soffriggere leggermente il battuto, unire la seppia tritata, far rosolare mescolando per evitare che si attacchi al tegame.

A rosolatura ultimata spruzzare con vino bianco; attendere la sua evaporazione e aggiungere il brodo (meglio se di pesce; va bene anche di dado), mettere una punta di concentrato, pari ad un cucchiaino da caffè.

Far insaporire il tutto per 5/10 minuti  Mettere i grattini (all’incirca 30/35 grammi per persona) e cuocere secondo le indicazioni della confezione.

Guido Pasini

Potrebbero interessarti:

Passatelli con le vongole
Enogastronomia

Passatelli con le vongole

Con tutti gli ingredienti prepara l’impasto per i passatelli. Fai riposare. In una padella fai aprire le vongole e sgusciane una metà. Fai soffriggere nell’olio l’aglio tritato, aggiungi i pomodorini, le vongole (con la loro acqua) regola di sale, pepe,

LEGGI TUTTO »
Strozzapreti con carciofi e gamberetti
Enogastronomia

Strozzapreti con carciofi e gamberetti

Cari amici di SEIDIRIMINISE, oggi una nostra cara amica della community ha voluto stupirci, mostrandoci in prima persona la preparazione di uno dei suoi piatti.     Se la ricetta della Picia è stata fonte di ispirazione per voi e il vostro

LEGGI TUTTO »
Seppie in umido
Enogastronomia

Seppie in umido

Pulisci le seppie e affetta le cipolle. In una padella fai rosolare nell’olio la cipolla, aggiungi le seppie e cuoci, coperto, per circa 10-15 minuti, poi regola di sale, pepe, prezzemolo tritato e, senza coperchio cuoci per altri 5 minuti.

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro