Lasagna aperta prezzemolata con cozze e vongole

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Fai l’impasto per la sfoglia con farina, uova e fai riposare mezz’ora. Fai aprire le cozze, le vongole e sgusciale. Prepara il sugo con l’aglio tritato nell’olio, aggiungi i pomodorini, le cozze e le vongole sgusciate (con la loro acqua), regola di sale, pepe, prezzemolo e porta a cottura. Con il mattarello tira la sfoglia e forma dei quadrati di circa 10×10 cm. Posiziona alcune foglie di prezzemolo su 4 quadrati (precedentemente inumiditi), copri con altrettanta pasta e tira con il mattarello. Fai bollire una pentola di acqua salata e lessa la pasta.

Prepara 4 lasagne di almeno 3 strati alternate con il sugo, per poi avere l’accortezza di lasciare sopra ad ognuna di esse la parte con il prezzemolo (tieni a parte un po’ di condimento per guarnire). Metti in forno caldo 180 gr. per circa 20 minuti (il tutto coperto con carta stagnola). Servi nei piatti, decora con il sugo rimasto e porta in tavola.

Buon appetito…

Ugo Picia

Potrebbero interessarti:

MELANZANE IN PORCHETTA
Enogastronomia

MELANZANE IN PORCHETTA

Trita insieme l’aglio e il finocchio con un pizzico di sale e pepe. Taglia per il lungo le melanzane e incidile con un coltello. Fai rosolare le melanzane (a pancia sotto) su una piastra. Con il trito di aglio farcisci

LEGGI TUTTO »
Hummus di ceci
Enogastronomia

Hummus di ceci

  Crema di ceci della tradizione mediorientale, adatta ad accompagnare carne, pesce o anche falafel sempre ai ceci.

LEGGI TUTTO »
Cavagnetti salati con il salame
Enogastronomia

Cavagnetti salati con il salame

  Pasqua è una ricorrenza sentita in tutta Italia e le ricette per il pranzo della domenica sono davvero tante! Questa volta, una proposta nuova, che in realtà prendiamo in prestito dalla tradizione genovese. I cavagnetti – genovesi – sono

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo