Zuppa di pesce con guazzetto di Birra di Francesco Arena

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Per la bisque di crostaceo

Soffriggere sedano carote e cipolla con quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere poi i carapaci delle mazzancolle e qualche scampo tagliato a pezzettini e far rosolare, quando i carapaci assumeranno un colorito rossastro aggiungere due manciate di riso crudo mescolare per qualche secondo poi aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro e dopo qualche minuto versare mezzo litro di birra e mezzo litro di fumetto di pesce e far cuocere per un ora, infine aggiustare di sale e pepe.

Sbucciare lo spicchio di aglio e tritarlo. Mettere in una casseruola l’aglio tritato con l olio far rosolare aggiungere i filetti gallinella e le capesante e le mazzancolle sfumare con la birra Amarcord non facendola evaporare del tutto aggiungere poi la bisque di crostaceo alla birra e dopo qualche minuto aggiungere le cozze e le veraci precedentemente sgusciate. Ultimare la cottura aggiustando di sale di pepe e del prezzemolo tritato.

Al termine, distribuite nei piatti fondi individuali, completare con un filo di olio extra vergine e guarnire con fiori eduli ed erba cipollina.

Chef: Francesco Arena

Potrebbero interessarti:

Cantucci con uvetta sultanina
Enogastronomia

Cantucci con uvetta sultanina

Metti a bagno l’uvetta nel Rum. Rivesti una placca con carta forno. In una ciotola mischia la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, aggiungi 3 uova e amalgama bene. Poni l’impasto su un tagliere e incorpora, man mano, l’uvetta

LEGGI TUTTO »
Tortelli al pesce
Enogastronomia

Tortelli al pesce

Preparare un court-bouillon (con acqua, 1 foglia di alloro, 1 pezzo di cipolla, 1 o 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, pepe in grani, che bollono per circa 40/50 minuti). Su questo court-bouillon cuocere a vapore, dopo averli

LEGGI TUTTO »
Crostata ai Frutti di Bosco
Enogastronomia

Crostata ai Frutti di Bosco

Prepara la pasta frolla con la farina, burro (a temperatura ambiente) zucchero, uova, lievito, la scorza del limone e un pizzico di sale. Fai riposare 1 ora in frigorifero. In un contenitore per crostata metti la carta forno, stendi 3/4

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
SH Web agency