Chiesa di Sant’Agostino

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Chiesa di Sant Agostino è locata in via Cairoli, adiacente a piazza Cavour, praticamente nel pieno centro storico di Rimini. Si tratta del più imponente monumento della città, molto nota anche per i pregiatissimi cicli pittorici della scuola riminese che erano presenti prima del rinnovo del XVII secolo, testimonianza dell’importanza religiosa e culturale.

Analizzando la storia dell’edificio nel 1256 fu concessa ai padri agostiniani, presenti come ordine in città almeno dal 1247, come testimoniato da una bolla di papa Innocenzio IV.

Nel periodo tra il 1315 e il 1318 Giovanni da Rimini venne commissionato alla  decorazione del coro e del timpano sopra l’arco trionfale. Per quanto riguarda l’abside e la cappella del campanile, presentano affreschi dedicati alla Vergine Maria, a San Giovanni evangelista ed a Sant’Agostino. Sono presenti alcuni affreschi tardo-trecenteschi e ulteriori frammenti databili al primo Quattrocento.

La ricchezza di contenuti si intravede anche nelle numerose cappelle laterali, ove  sono conservate differenti  statue in stucco di Carlo Sarti, mentre gli stucchi di Ferdinando Bibiena, ornano il  soffitto, assieme ai vari affreschi di Vittorio Maria Bigari.

Possiamo affermare che l’impianto gotico dell’edificio subì diversi lavori di rifacimento tra il 1580 e il 1585, su richiesta di un decreto vescovile che fece imbiancare le immagini dei santi, riportiamo la dicitura ufficiale rinvenuta: “l’immagini de sancti depinti nelle mura e guasti nel tempo”.

Nel Settecento seguì l’influenza barocca, con l’alterazione delle fattezze e delle decorazioni originarie, mentre i frati agostiniani si dedicarono alla custodia della chiesa fino alle soppressioni napoleoniche.

Le spoglie di Alberto vennero trasferite nella chiesa nel 1974, stiamo parlando di un noto ingegnere e politico beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 2004, il quale si trasferì con la famiglia a Rimini nel 1931. Fu noto per la sua grande umanità e per aver contribuito ai soccorsi di carità durante la seconda guerra mondiale.

Orari SS. Messe

Feriali Ore 8.00 (a di S. Nicolò) – 8.30 (a S. Maria in Corte -Servi) – 16.30
Prefestivi Ore 16.30
Festivi Ore 9.00 – 10.00 (a S. Nicolò) – 11.00 -12.00 (a S. Maria in Corte -Servi) -16.30

Potrebbero interessarti:

Tempio Malatestiano duomo di Rimini
Monumenti e Musei

Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano, duomo della città di Rimini, così come lo vediamo oggi è frutto di ricostruzioni e successivi restauri in secoli differenti, che quindi riportano evidenti differenze stilistiche da area ad area. Il piazzale dell’attuale duomo nel IX secolo

LEGGI TUTTO »
I Mutoid a Mutonia a Santarcangelo
Monumenti e Musei

I Mutoid a Mutonia a Santarcangelo

Il Comune di Santarcangelo ha formalmente riconosciuto la comunità dei Mutoid come Parco Artistico Mutonia. Il gruppo Mutoid Waste Company, giunse nella cittadella negli anni ’90 per partecipare al Festival dei Teatri, da allora, scelsero di stabilirsi definitivamente. Stanziatisi venticinque

LEGGI TUTTO »
Arco d'Augusto Rimini
Monumenti e Musei

Arco d’Augusto

Rimini, Ariminum, è una città antica e, come dimostra il nome, di origini addirittura romane. E proprio di questa epoca conserva ancora alcuni resti, taluni famosi in tutto il mondo e oggetto di studi dagli addetti ai lavori, ma anche semplicemente

LEGGI TUTTO »
Rocca delle fiabe
Monumenti e Musei

Rocca delle fiabe

“Rocca delle Fiabe è un museo permanente, un  progetto completamente inedito nel panorama nazionale,  portato avanti dal comune e  dall’associazione Pro Loco di Sant’Agata Feltria, in collaborazione con la Provincia e la Regione. L’obiettivo nasce proprio dalla volontà dei santagatesi

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini