Rocca delle fiabe

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“Rocca delle Fiabe è un museo permanente, un  progetto completamente inedito nel panorama nazionale,  portato avanti dal comune e  dall’associazione Pro Loco di Sant’Agata Feltria, in collaborazione con la Provincia e la Regione.

L’obiettivo nasce proprio dalla volontà dei santagatesi di creare un progetto unico per il paese, nel desiderio di valorizzare  le prospettive e i riverberi di un castello caro al cuore di uno  studioso di arte e letteratura, il professor Antonio Faeti, santagatese di origine paterna, pedagogista di fama mondiale.

La Rocca delle Fiabe” è quindi diventata  un’accademia in cui la fiaba può essere studiata, difesa, salvaguardata ed è proprio il castello, in cima  al borgo di Sant’Agata a raccontare la storia dell’uomo, la sua evoluzione nel tempo attraverso quattro stanze dedicate alla fiaba, supportate da  ben quattro tematiche differenti.

Non mancano i fondamentali approfondimenti multimediali, come la biblioteca virtuale attualmente considerata come un perfetto incontro tra tradizione ed innovazione.

La prima stanza a esser stata progettata è la stanza di Cenerentola, passando attraverso figure di donne perseguitate, si giunge ad un vero e proprio riscatto con il coronamento di un sogno, dove aleggiano profumi unici e fatati, dove danzano i ballerini fedelmente vestiti secondo lo stile dei famosi illustratori, il tutto mescolato alla fantasia di vivaci colori ed alla musica capace di condurre e guidare  alla nuova ritrovata felicità.

Le altre stanze presenti seguono i temi seguenti:

  • La stanza del solitario castellano
  • La stanza del viaggiatore incantato
  • La stanza dei fanciulli nella foresta.

È ovvio che le stanze sono da interpretare in chiave metaforica e figurata, sono  in realtà di ambienti in cui i libri, i video, gli  estratti, le animazioni a tema e multimediali tendono ad informare sfruttando quello che può essere  l’approccio infantile di Elmire Zolla per colpire direttamente ed indirettamente temi scatenanti dubbi e riflessioni interiori di grande peso.

Potrebbero interessarti:

Fontanella col putto, palazzo dell’Arengo
Monumenti e Musei

Fontanella col putto, palazzo dell’Arengo

Mi era stato chiesto, diverso tempo fa, se avevo notizie più particolareggiate riguardo la “fontanella col putto” seminascosta sotto lo scalone dell’Arengo. Ho trovato fra i miei libri il volumetto edito nel 1993 dall’Azienda Acquedotto Rimini (AMIR) “Acqua da bere,

LEGGI TUTTO »
Museo fotografico di Rimini
Monumenti e Musei

Balnea Museum

Quadri, incisioni, documenti, fotografie e tante opere ancora raccolte in una realtà museale insolita. Le tremila opere del Museo riguardanti la storia balneare riminese non sono accolte in uno spazio fisico reale bensì virtuale poiché tutto è proposto e realizzato

LEGGI TUTTO »
Mércul vintidó Utóbre
Monumenti e Musei

Teatro Amintore Galli

E’ l’edificio neoclassico che chiude la piazza Cavour, costruito nel 1843 da Luigi Poletti; questo palazzo più che per dare un teatro alla città, fu costruito per dare un’ armonia alla piazza, riempiendo uno spazio che era vacante. La prima opera

LEGGI TUTTO »
Chiesa Santa Chiara e Santa Maria dei Servi Rimini
Monumenti e Musei

Chiesa Santa Chiara e Santa Maria dei Servi Rimini

Santa Chiara Rimini Ultima chiesa realizzata prima della caduta dello stato Pontificio, realizzata assieme a un convento per ospitare suore Clarisse (pare che San Francesco in un suo pellegrinaggio si sia riposato proprio dove sorge il convento), di struttura neoclassica,

LEGGI TUTTO »
Torna in alto