Rocca delle fiabe

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“Rocca delle Fiabe è un museo permanente, un  progetto completamente inedito nel panorama nazionale,  portato avanti dal comune e  dall’associazione Pro Loco di Sant’Agata Feltria, in collaborazione con la Provincia e la Regione.

L’obiettivo nasce proprio dalla volontà dei santagatesi di creare un progetto unico per il paese, nel desiderio di valorizzare  le prospettive e i riverberi di un castello caro al cuore di uno  studioso di arte e letteratura, il professor Antonio Faeti, santagatese di origine paterna, pedagogista di fama mondiale.

La Rocca delle Fiabe” è quindi diventata  un’accademia in cui la fiaba può essere studiata, difesa, salvaguardata ed è proprio il castello, in cima  al borgo di Sant’Agata a raccontare la storia dell’uomo, la sua evoluzione nel tempo attraverso quattro stanze dedicate alla fiaba, supportate da  ben quattro tematiche differenti.

Non mancano i fondamentali approfondimenti multimediali, come la biblioteca virtuale attualmente considerata come un perfetto incontro tra tradizione ed innovazione.

La prima stanza a esser stata progettata è la stanza di Cenerentola, passando attraverso figure di donne perseguitate, si giunge ad un vero e proprio riscatto con il coronamento di un sogno, dove aleggiano profumi unici e fatati, dove danzano i ballerini fedelmente vestiti secondo lo stile dei famosi illustratori, il tutto mescolato alla fantasia di vivaci colori ed alla musica capace di condurre e guidare  alla nuova ritrovata felicità.

Le altre stanze presenti seguono i temi seguenti:

  • La stanza del solitario castellano
  • La stanza del viaggiatore incantato
  • La stanza dei fanciulli nella foresta.

È ovvio che le stanze sono da interpretare in chiave metaforica e figurata, sono  in realtà di ambienti in cui i libri, i video, gli  estratti, le animazioni a tema e multimediali tendono ad informare sfruttando quello che può essere  l’approccio infantile di Elmire Zolla per colpire direttamente ed indirettamente temi scatenanti dubbi e riflessioni interiori di grande peso.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
San Marino

Il Consiglio grande e generale

Il consiglio Grande e generale della Repubblica di San Marino rappresenta l’organo essenziale del corpo elettorale, è composto essenzialmente da 60 Consiglieri,che vengono eletti ogni 5 anni.

LEGGI TUTTO »
Torna su
hotel baia marina cattolica