Museo del calcolo di Pennabilli

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il Museo del Calcolo si racconta attraverso un viaggio affascinante che tange gli antichi strumenti di calcolo e i concetti che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo. Il museo accoglie, infatti, l’unico cono di fondazione cuneiforme esposto in Italia (2.200 a.C.), le tavolette sumere di 4.200 anni fa e anche l’originale dio Horus egizio del 1.000 a.C.

Un viaggio nel passato che non risparmia la presenza di antiche iscrizioni greche, lapidi e monete romane, abachi, suan pan cinesi, soroban giapponesi, schoty russi, un astrolabio e una tavola per contare, di epoca  medioevale.

Lo spazio espositivo è organizzato in sale:

La sala delle antiche calcolatrici meccaniche presenta la ricostruzione della Pascalina, gli originali Aritmometri datati 1820, le addizionatrici a tastiera estesa e ridotta e per concludere la Curta la più piccola calcolatrice meccanica al mondo.

Le Sale-laboratorio presentano le basilari idee matematiche analizzate nel dettaglio. Si parte con il teorema di Pitagora animato, fino al crivello di Eratostene, passando attraverso la visione dello zero alla stupefacente sala dell’infinito. Un viaggio dall’uomo di Vitruvio nella sala aurea fino ai disegni di Escher.

Il laboratorio Lampi di genio, offre ai visitatori anche la possibilità pratica di sperimentare e di interagire con gli strumenti di calcolo.  Sarà possibile la visione di filmati, su argomenti matematici che potranno chiarire le idee dei più piccini e degli adulti in cerca di risposte.

Il Museo del calcolo è situato in Piazza Garibaldi, 47864 Pennabilli; per maggiori dettagli e informazioni relative alla possibilità di effettuare visite e prender parte ai laboratori didattici ecco il numero di telefono 39 0541 928659 da poter contattare.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si effettuano visite di sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Per le visite scolastiche o gruppi organizzati è aperto tutti i giorni ma solo su prenotazione. Generalmente l’ingresso è pari a 5 euro, mentre l’ingresso con visita guidata è pari a 6 euro e presuppone un minimo di 10 persone.

mateureka.it

Piazza Garibaldi,
47864 Pennabilli (Rimini)
Tel. +39 0541 928659

Video: Icaro Communication

Potrebbero interessarti:

Rocca di Verucchio
Monumenti e Musei

Rocca di Verucchio

La rocca di Verucchio è riconosciuta grazie alla sua caratteristica “guardiola” che presenta fiera un grande orologio, un occhio vigile sulla centrale Piazza Malatesta. Viaggiando lungo la via della Rocca si accede alla porta della città costruita da  Sigismondo Malatesta

LEGGI TUTTO »
Museo della Regina di Cattolica
Monumenti e Musei

Museo della Regina di Cattolica

Il Museo della Regina di Cattolica si trova in via Pascoli, 23, nato nel 2000 è diviso in due sezioni, una dedicata all’archeologia, nella quale sono esposti i resti degli scavi della città, risalenti agli anni ’60. L’altra sezione del museo è

LEGGI TUTTO »
Rocca Malatestiana Santarcangelo
Monumenti e Musei

Rocca Malatestiana Santarcangelo

Non abbiamo notizie certe sulle vere origini della Rocca Malatestiana di Santarcangelo, ma le prime informazioni risalgono al 1386, quando l’edificio sorse principalmente per il controllo del territorio dal punto di vista bellico e quindi militare, per poi divenire nei

LEGGI TUTTO »
Una testimonianza di Rimini a… Venezia
Monumenti e Musei

Abbazia di Scolca

Il complesso dell’Abbazia di Scolca fu edificato nel 1418, grazie a una donazione di Carlo Malatesta, quindi la chiesa e il convento furono affidati agli Agostiniani di San Paolo Primo Martire d’Ungheria. Ripercorrendo le vicissitudini, che vedono partecipe l’Abbazia, possiamo

LEGGI TUTTO »
Torna in alto