Museo del calcolo di Pennabilli

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il Museo del Calcolo si racconta attraverso un viaggio affascinante che tange gli antichi strumenti di calcolo e i concetti che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo. Il museo accoglie, infatti, l’unico cono di fondazione cuneiforme esposto in Italia (2.200 a.C.), le tavolette sumere di 4.200 anni fa e anche l’originale dio Horus egizio del 1.000 a.C.

Un viaggio nel passato che non risparmia la presenza di antiche iscrizioni greche, lapidi e monete romane, abachi, suan pan cinesi, soroban giapponesi, schoty russi, un astrolabio e una tavola per contare, di epoca  medioevale.

Lo spazio espositivo è organizzato in sale:

La sala delle antiche calcolatrici meccaniche presenta la ricostruzione della Pascalina, gli originali Aritmometri datati 1820, le addizionatrici a tastiera estesa e ridotta e per concludere la Curta la più piccola calcolatrice meccanica al mondo.

Le Sale-laboratorio presentano le basilari idee matematiche analizzate nel dettaglio. Si parte con il teorema di Pitagora animato, fino al crivello di Eratostene, passando attraverso la visione dello zero alla stupefacente sala dell’infinito. Un viaggio dall’uomo di Vitruvio nella sala aurea fino ai disegni di Escher.

Il laboratorio Lampi di genio, offre ai visitatori anche la possibilità pratica di sperimentare e di interagire con gli strumenti di calcolo.  Sarà possibile la visione di filmati, su argomenti matematici che potranno chiarire le idee dei più piccini e degli adulti in cerca di risposte.

Il Museo del calcolo è situato in Piazza Garibaldi, 47864 Pennabilli; per maggiori dettagli e informazioni relative alla possibilità di effettuare visite e prender parte ai laboratori didattici ecco il numero di telefono 39 0541 928659 da poter contattare.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si effettuano visite di sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Per le visite scolastiche o gruppi organizzati è aperto tutti i giorni ma solo su prenotazione. Generalmente l’ingresso è pari a 5 euro, mentre l’ingresso con visita guidata è pari a 6 euro e presuppone un minimo di 10 persone.

mateureka.it

Piazza Garibaldi,
47864 Pennabilli (Rimini)
Tel. +39 0541 928659

Video: Icaro Communication

Potrebbero interessarti:

Chiesa di San Giuliano
Monumenti e Musei

Chiesa di San Giuliano

Appartenente a un abbazia benedettina, la chiesa di San Giuliano fu edificata intorno all’815; quello che della costruzione si vede oggi è il risultato di una ristrutturazione avvenuta nella seconda metà del 1500. All’interno si trovano custoditi dei tesori come

LEGGI TUTTO »
Mércul vintidó Utóbre
Monumenti e Musei

Teatro Amintore Galli

E’ l’edificio neoclassico che chiude la piazza Cavour, costruito nel 1843 da Luigi Poletti; questo palazzo più che per dare un teatro alla città, fu costruito per dare un’ armonia alla piazza, riempiendo uno spazio che era vacante. La prima opera

LEGGI TUTTO »
Tempio Malatestiano duomo di Rimini
Monumenti e Musei

Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano, duomo della città di Rimini, così come lo vediamo oggi è frutto di ricostruzioni e successivi restauri in secoli differenti, che quindi riportano evidenti differenze stilistiche da area ad area. Il piazzale dell’attuale duomo nel IX secolo

LEGGI TUTTO »
Museo a Riccione
Monumenti e Musei

Museo a Riccione

Riccione non è solo incentrata sul turismo, a fianco alla caratteristica spiaggia, sorge il museo cittadino che custodisce una fetta della storia della Riccione di 2 milioni di anni fa, infatti sono esposizione anche resti di origine preistorica. Il Museo

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
alsar-gioielli-matera