Museo delle curiosità

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel centro storico della Repubblica di San Marino, precisamente in via salita alla Rocca 26 è situato il Museo delle curiosità con la sua eccentrica collezione che vanta estimatori in tutto il mondo.

Il museo ha come tema principale la curiosità, espressa nelle sue molteplici sfaccettature e stratificazioni, andando a ricercare i principi madre della scienza nei dubbi amletici quotidiani che a volte ci assalgono, senza trascurare il fattore ludico ed il sano divertimento.

Si tratta di un museo educativo adatto a tutte le età, piccoli e grandi appassionatamente assieme alla ricerca dei più vari, perché della vita e delle più strane curiosità che ci circondano.

Nel Museo delle Curiosità riscontrerete una collezione di fatti, oggetti, notizie e personaggi appartenenti al mondo delle stranezze e delle rarità, un’insieme di raccolte atte a stimolare, divertire, ma anche ad insegnare, indagando e dimostrando che l’incredibile esiste davvero.

L’esposizione permanente del museo si estende su una superficie di 600 m², circa cento oggetti esposti, con eccentricità e stranezze, basta citare come esempio una trappola per pulci del XIX sec, l’orologio a naso, le unghie più lunghe del mondo, la donna più bassa del mondo 59 cm, insomma un tripudio di curiosità da soddisfare senza sosta.

Un museo per stimolare la curiosità e per andare oltre l’immaginazione alla scoperta di personaggi strani che esistono realmente e che vivono nei tanti angoli della terra, un esempio è l’uomo più grasso del mondo: Jon Brower Minnoch, nato il 29 settembre 1941 a Bainbridge Island Washington pesa ben 639 Kg, fu ricoverato per insufficienza cardiaca e polmonare.

Non manca la collezione di oggetti della storia come l’orologio a naso: antico segnatempo cinese a incenso, dalla forma particolare.

Un piroscafo fluviale a ruote, dove il ponte viene rimosso per inserire sui supporti metallici un bastoncino d’incenso. Lo scorrere del tempo può quindi essere calcolato in base al cambiamento di profumo.

Per informazioni e ulteriori dettagli basta consultare il sito web ufficiale del museo museodellecuriosita.sm o telefonare al seguente numero: 0549 992437.

Potrebbero interessarti:

Museo a Riccione
Monumenti e Musei

Museo a Riccione

Riccione non è solo incentrata sul turismo, a fianco alla caratteristica spiaggia, sorge il museo cittadino che custodisce una fetta della storia della Riccione di 2 milioni di anni fa, infatti sono esposizione anche resti di origine preistorica. Il Museo

LEGGI TUTTO »
Reperti della Nuova Guinea
Monumenti e Musei

Museo Degli Sguardi

Sorge in Via delle Grazie. L’edificio è stato costruito nel 1721 dal nobile spagnolo Don Giovanni Antonio De Alvarado Durante la Seconda Guerra Mondiale Villa Alvarado fu occupata dalle truppe tedesche, ma i materiali erano già stati messi al sicuro,

LEGGI TUTTO »
Rocca Malatestiana Santarcangelo
Monumenti e Musei

Rocca Malatestiana Santarcangelo

Non abbiamo notizie certe sulle vere origini della Rocca Malatestiana di Santarcangelo, ma le prime informazioni risalgono al 1386, quando l’edificio sorse principalmente per il controllo del territorio dal punto di vista bellico e quindi militare, per poi divenire nei

LEGGI TUTTO »
Museo del calcolo di Pennabilli
Monumenti e Musei

Museo del calcolo di Pennabilli

Il Museo del Calcolo si racconta attraverso un viaggio affascinante che tange gli antichi strumenti di calcolo e i concetti che hanno accompagnato l’evoluzione dell’uomo. Il museo accoglie, infatti, l’unico cono di fondazione cuneiforme esposto in Italia (2.200 a.C.), le

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo