Museo delle curiosità

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel centro storico della Repubblica di San Marino, precisamente in via salita alla Rocca 26 è situato il Museo delle curiosità con la sua eccentrica collezione che vanta estimatori in tutto il mondo.

Il museo ha come tema principale la curiosità, espressa nelle sue molteplici sfaccettature e stratificazioni, andando a ricercare i principi madre della scienza nei dubbi amletici quotidiani che a volte ci assalgono, senza trascurare il fattore ludico ed il sano divertimento.

Si tratta di un museo educativo adatto a tutte le età, piccoli e grandi appassionatamente assieme alla ricerca dei più vari, perché della vita e delle più strane curiosità che ci circondano.

Nel Museo delle Curiosità riscontrerete una collezione di fatti, oggetti, notizie e personaggi appartenenti al mondo delle stranezze e delle rarità, un’insieme di raccolte atte a stimolare, divertire, ma anche ad insegnare, indagando e dimostrando che l’incredibile esiste davvero.

L’esposizione permanente del museo si estende su una superficie di 600 m², circa cento oggetti esposti, con eccentricità e stranezze, basta citare come esempio una trappola per pulci del XIX sec, l’orologio a naso, le unghie più lunghe del mondo, la donna più bassa del mondo 59 cm, insomma un tripudio di curiosità da soddisfare senza sosta.

Un museo per stimolare la curiosità e per andare oltre l’immaginazione alla scoperta di personaggi strani che esistono realmente e che vivono nei tanti angoli della terra, un esempio è l’uomo più grasso del mondo: Jon Brower Minnoch, nato il 29 settembre 1941 a Bainbridge Island Washington pesa ben 639 Kg, fu ricoverato per insufficienza cardiaca e polmonare.

Non manca la collezione di oggetti della storia come l’orologio a naso: antico segnatempo cinese a incenso, dalla forma particolare.

Un piroscafo fluviale a ruote, dove il ponte viene rimosso per inserire sui supporti metallici un bastoncino d’incenso. Lo scorrere del tempo può quindi essere calcolato in base al cambiamento di profumo.

Per informazioni e ulteriori dettagli basta consultare il sito web ufficiale del museo museodellecuriosita.sm o telefonare al seguente numero: 0549 992437.

Potrebbero interessarti:

Chiesa di San Nicolò Rimini
Monumenti e Musei

La Chiesa di San Nicolò

Nei pressi della stazione ferroviaria di Rimini sorge la Chiesa di San Nicolò, alla quale vale la pena dedicare una visita. Si tratta di una struttura che fu consacrata nell’Aprile del ‘55, quando fu interamente ricostruita, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

LEGGI TUTTO »
Cosa fare se il tempo non permette di andare in moto a Rimini - Tempio Malatestiano
Monumenti e Musei

Tempio Malatestiano di Rimini

Nel Tempio Malatestiano di Rimini nella Cappella di San Sigismondo c’è un affresco di Piero della Francesca del 1451 raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta inginocchiato in preghiera davanti a San Sigismondo, suo protettore. Piero della Francesca in quel periodo si trovava

LEGGI TUTTO »
Rocca Malatestiana Santarcangelo
Monumenti e Musei

Rocca Malatestiana Santarcangelo

Non abbiamo notizie certe sulle vere origini della Rocca Malatestiana di Santarcangelo, ma le prime informazioni risalgono al 1386, quando l’edificio sorse principalmente per il controllo del territorio dal punto di vista bellico e quindi militare, per poi divenire nei

LEGGI TUTTO »
Rocca Malatestiana Castel Sismondo Rimini
Monumenti e Musei

Castel Sismondo

Collocato proprio dietro Piazza Cavour si erge solenne e imponente Castel Sismondo (detto anche Rocca Malatestiana), un castello quattrocentesco dalle proporzioni massicce. L’opera fu costruita per volere di uno degli esponenti più rilevanti della famiglia Malatesta, Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1436 sotto la

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Hotel Rimini Rivazzurra