Museo di Scolca

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Quando si parla di arte sacra si fa riferimento sempre a influenze passate e tesori raccolti nel corso degli anni.

Il museo di Scolca è un chiaro esempio di tutto ciò, attualmente si presenta come una struttura in restauro decennale, voluto da Renzo Rossi, titolare della parrocchia di S. Fortunato.

Il museo è opportunamente atto a custodire il recupero di un tesoro della cultura e dell’arte riminese, quello dell’antica abbazia olivetana sul colle di Covignano, Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca, oggi sede della parrocchia di San Fortunato.

Il complesso include anche la chiesa edificata da Carlo Malatesta nel 1418, con l’annesso seminario vescovile e la biblioteca diocesana, definita come un’importante luogo d’arte e di storia vissuta che include le origini del territorio riminese.

Il museo è stato allestito in una bellissima location, nelle grotte tufacee del colle di Covignano, che in passato avevano la funzione di essere  adibite ai servizi per l’abbazia.

Il museo si disloca in quattro stanze, ognuna delle quali presenta un caratteristico colore e riprende un’epoca storica bene precisa. Nello specifico abbiamo la stanza del ‘400, la stanza riservata al ‘600, la terza si rifà al ‘700 con i paramenti religiosi, mentre l’ultima è dedicata al culto popolare.

Tutte le stanze ospitano reperti famosi e importantissimi come la campana originale del 1400, antichi paramenti ed abiti liturgici, oggetti appartenuti ai monaci olivetani, argenteria, rare pergamene e manoscritti, senza trascurare anche i  dipinti. Citiamo per i più esperti tra i numerosi preziosi la pagina miniata di un corale quattrocentesco.

Ecco alcune informazioni utili per raggiungere il museo in auto, percorrendo la SS 16 Adriatica  all’incrocio per Covignano proseguire per circa km 2 direzione monte.

Il museo saprà regalarvi attimi di storia e d’intensa riflessione, ritornando alle origini del passato in un percorso culturale inestimabile.

Orari
Apertura: annuale
Ingresso: gratuito

Recapiti
Via Covignano, 257, Rimini

tel: (+39) 0541 751761

Ph. riminiturismo.it

Potrebbero interessarti:

Tempio Malatestiano duomo di Rimini
Monumenti e Musei

Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano, duomo della città di Rimini, così come lo vediamo oggi è frutto di ricostruzioni e successivi restauri in secoli differenti, che quindi riportano evidenti differenze stilistiche da area ad area. Il piazzale dell’attuale duomo nel IX secolo

LEGGI TUTTO »
Museo fotografico di Rimini
Monumenti e Musei

Balnea Museum

Quadri, incisioni, documenti, fotografie e tante opere ancora raccolte in una realtà museale insolita. Le tremila opere del Museo riguardanti la storia balneare riminese non sono accolte in uno spazio fisico reale bensì virtuale poiché tutto è proposto e realizzato

LEGGI TUTTO »
Reperti della Nuova Guinea
Monumenti e Musei

Museo Degli Sguardi

Sorge in Via delle Grazie. L’edificio è stato costruito nel 1721 dal nobile spagnolo Don Giovanni Antonio De Alvarado Durante la Seconda Guerra Mondiale Villa Alvarado fu occupata dalle truppe tedesche, ma i materiali erano già stati messi al sicuro,

LEGGI TUTTO »
Chiesa dei Servi
Monumenti e Musei

Chiesa dei Servi

Passeggiando lungo il corso d’Augusto con il ponte di Tiberio alle spalle e mantenendo la direzione del centro s’incontra la Chiesa di Santa Maria in Corte detta dei Servi. L’edificio, di origine trecentesca cambiò assetto nel 1779 quando, su progetto

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
parco zoo safari ravenna