Palazzo Valloni: il cinema Fulgor

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il cinema Fulgor rappresenta uno dei simboli di Rimini in un edificio settecentesco che era di proprietà dei fratelli Valloni, ricostruito nel 1787, grazie a un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier ha assunto la sua forma definitiva nel 1920, quando venne realizzato il cinema Fulgor.

Una piccola segnalazione per i turisti e per i curiosi: a omaggiare il grande maestro Fellini, che ha vissuto in prima persona il cinema Fulgor, durante i lavori di ristrutturazione il Palazzo Valloni, è stata ricoperto dai fotogrammi delle opere di Fellini, realizzati dallo scenografo Dante Ferretti.

Non è stata l’unica volta in cui la facciata del palazzo è stata utilizzata come spazio espositivo, infatti nel 2011 venne  ricoperta da tre pannelli dedicati ancora una volta a Federico Fellini, realizzati dall’artista riminese Eron, ben apprezzato dalla città, artista che ha dedicato a Rimini molte delle sue opere.

Nel 2013 Paolo Ventura alla Fabbrica Arte Rimini utilizzerà la sua arte per decorare il cantiere del cinema Fulgor. In questo caso l’artista realizzò  gigantografie che richiamano gli scenari del primo ‘900 alla ricerca di quello spirito interiore in stile romantico che apparteneva a Fellini.

Dopo 5 anni di restauri e ristrutturazioni, nel 2018, il Fulgor è stato riconsegnato a Rimini e ai riminesi!

Il nuovo cinema Fulgor sarà il luogo dove si potrà respirare la storia e il patrimonio cinematografico di Federico Fellini. L’apertura al pubblico ha permesso di godere di uno scenario unico, non a caso lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, ha realizzato una sala in stile Los Angeles ispirata alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40.

La città di Rimini esalta e condivide le proprie origini per tramandarle a voce sempre più alta ai posteri e a chi ha voglia di documentarsi.

(Ph. www.lanuovarimini.it)

 

Potrebbero interessarti:

Piazza Tre Martiri
Monumenti e Musei

Piazza Tre Martiri

Il fulcro indiscusso della città di Rimini è senza alcun dubbio la piazza dedicata ai tre martiri partigiani della seconda guerra mondiale, che in essa furono giustiziati dalle truppe tedesche. La Piazza affonda le sue radici in un passato molto

LEGGI TUTTO »
Palazzo dell’Arengo
Monumenti e Musei

Palazzo dell’Arengo

Nella splendida piazza Cavour si erge fiero il maestoso Palazzo dell’Arengo, noto anticamente come Palatium Comunis, si tratta di un fiero edificio in stile romanico-gotico, che nelle sue pietre si mostra ricco in storia e tradizione. La storia antica tramandataci

LEGGI TUTTO »
Rocca Malatestiana Castel Sismondo Rimini
Monumenti e Musei

Castel Sismondo

Collocato proprio dietro Piazza Cavour si erge solenne e imponente Castel Sismondo (detto anche Rocca Malatestiana), un castello quattrocentesco dalle proporzioni massicce. L’opera fu costruita per volere di uno degli esponenti più rilevanti della famiglia Malatesta, Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1436 sotto la

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo