Palazzo Valloni: il cinema Fulgor

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il cinema Fulgor rappresenta uno dei simboli di Rimini in un edificio settecentesco che era di proprietà dei fratelli Valloni, ricostruito nel 1787, grazie a un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier ha assunto la sua forma definitiva nel 1920, quando venne realizzato il cinema Fulgor.

Una piccola segnalazione per i turisti e per i curiosi: a omaggiare il grande maestro Fellini, che ha vissuto in prima persona il cinema Fulgor, durante i lavori di ristrutturazione il Palazzo Valloni, è stata ricoperto dai fotogrammi delle opere di Fellini, realizzati dallo scenografo Dante Ferretti.

Non è stata l’unica volta in cui la facciata del palazzo è stata utilizzata come spazio espositivo, infatti nel 2011 venne  ricoperta da tre pannelli dedicati ancora una volta a Federico Fellini, realizzati dall’artista riminese Eron, ben apprezzato dalla città, artista che ha dedicato a Rimini molte delle sue opere.

Nel 2013 Paolo Ventura alla Fabbrica Arte Rimini utilizzerà la sua arte per decorare il cantiere del cinema Fulgor. In questo caso l’artista realizzò  gigantografie che richiamano gli scenari del primo ‘900 alla ricerca di quello spirito interiore in stile romantico che apparteneva a Fellini.

Dopo 5 anni di restauri e ristrutturazioni, nel 2018, il Fulgor è stato riconsegnato a Rimini e ai riminesi!

Il nuovo cinema Fulgor sarà il luogo dove si potrà respirare la storia e il patrimonio cinematografico di Federico Fellini. L’apertura al pubblico ha permesso di godere di uno scenario unico, non a caso lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, ha realizzato una sala in stile Los Angeles ispirata alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40.

La città di Rimini esalta e condivide le proprie origini per tramandarle a voce sempre più alta ai posteri e a chi ha voglia di documentarsi.

(Ph. www.lanuovarimini.it)

 

Potrebbero interessarti:

Museo delle curiosità
Monumenti e Musei

Museo delle curiosità

Nel centro storico della Repubblica di San Marino, precisamente in via salita alla Rocca 26 è situato il Museo delle curiosità con la sua eccentrica collezione che vanta estimatori in tutto il mondo. Il museo ha come tema principale la

LEGGI TUTTO »
PART - Palazzi dell'arte Rimini
Monumenti e Musei

PART – Palazzi dell’arte Rimini

Il palazzo dell’Arengo (risalente al ‘200), quello del Podestà (‘300), Palazzo Garampi, al Teatro Galli e alla Pescheria si affacciano sulla Piazza Cavour e diventano uno spazio espositivo di pregio e gran rilievo per la città, grazie a un profondo

LEGGI TUTTO »
Chiesa Santa Chiara e Santa Maria dei Servi Rimini
Monumenti e Musei

Chiesa Santa Chiara e Santa Maria dei Servi Rimini

Santa Chiara Rimini Ultima chiesa realizzata prima della caduta dello stato Pontificio, realizzata assieme a un convento per ospitare suore Clarisse (pare che San Francesco in un suo pellegrinaggio si sia riposato proprio dove sorge il convento), di struttura neoclassica,

LEGGI TUTTO »
Rocca Malatestiana Castel Sismondo Rimini
Monumenti e Musei

Castel Sismondo

Collocato proprio dietro Piazza Cavour si erge solenne e imponente Castel Sismondo (detto anche Rocca Malatestiana), un castello quattrocentesco dalle proporzioni massicce. L’opera fu costruita per volere di uno degli esponenti più rilevanti della famiglia Malatesta, Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1436 sotto la

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro