Rocca di Verucchio

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La rocca di Verucchio è riconosciuta grazie alla sua caratteristica “guardiola” che presenta fiera un grande orologio, un occhio vigile sulla centrale Piazza Malatesta.

Viaggiando lungo la via della Rocca si accede alla porta della città costruita da  Sigismondo Malatesta nel 1449 e addentrandoci più avanti sarà semplice notare il meraviglioso giardino pensile del castello apprezzato in tutto il mondo.

Ecco un viaggio virtuale che vi porterà alla scoperta delle bellezze della Rocca di Verucchio, partendo dalla caratteristica  torre dell’orologio, ammirabile oggi nella sua  conformazione fiera, ma frutto di numerose modificazioni storiche realizzate principalmente  agli inizi del 1700, in quanto è bene precisare che anticamente era composta da un baluardo rivolto verso la Valmarecchia.

La torre internamente dispone di un piccolo vano visitabile, che è stato attrezzato ed allestito con  antichi utensili da cucina, ma purtroppo la restante porzione dell’attuale  del fabbricato non risulta essere accessibile ed al suo interno  custodisce e protegge gli ingranaggi dell’orologio.

L’ingresso alla rocca è invece realizzato per mezzo di una porta ad arco. Valicando la prima porta a sinistra si attraversano differenti stanze per poi giungere e accede nella sala Grande, ornata ed abbellita da numerose armature. Dalla sala grande è possibile ammirare un terrazzo panoramico esterno nel cui mezzo è posto un pozzo, dal quale si dislocano anguste scalette che offrono un  accesso diretto  alle segrete. Le segrete sono in realtà state ricavate da un’antica cisterna del 400, sfruttata principalmente per la raccolta dell’acqua e locata proprio ai piedi della torre diroccata del Mastin Vecchio.

La Rocca è un luogo di pellegrinaggio attivo, pertanto riportiamo alcune informazioni utili ai visitatori:

le visite si effettuano rispettando il seguente calendario:

Da non perdere
– La visita alle stanze della Rocca
– L’albero genealogico della famiglia Malatesta
– La Torre Mastio con una vista mozzafiato di tutta la valle

Orari di apertura
gennaio* – febbraio
Sabato e domenica dalle 10 alle 17
* dall’1 al 6 gennaio aperto tutti i giorni

marzo – ottobre – novembre – dicembre**
Sabato, domenica e festivi 10 – 13 | 14.30-18
** dal 26 al 31 dicembre tutti i giorni 10.00-17.00

aprile – maggio – giugno – settembre
tutti i giorni 10 – 13 / 15 – 18.30

luglio – agosto
tutti i giorni*** 9.30-12.30 / 16.00-20.00
*** tutti i venerdì fino alle 22.30

Video: Icaro Communication

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Fiere di Rimini

Invest World Forum Rimini 2016

Alla Fiera di Rimini dal 29 al 30 Aprile 2016. Fiera in collaborazione con Business Centre CIS (Mosca, Russia), Consiglio Finanziario-Bancario CIS (Mosca, Russia), BACCE Banking association

LEGGI TUTTO »
Torna su
Balubino