Morciano di Romagna Antica Fiera di San Gregorio

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

dal 4 al 12 Marzo 2023

Per una settimana le strade di una delle principali località della Valle del Conca, Morciano di Romagna verranno invase dalla energica vitalità della Fiera di San Gregorio.

Consueto appuntamento annuale, la Fiera di San Gregorio si colloca nel panorama delle Sagre della Riviera Romagnola a metà marzo a celebrazione del Santo patrono della città.

La Fiera di San Gregorio ha origini antiche e si presume sia nata per volontà dell’Abbazia di San Gregorio, edificata a Morciano nel 1060, come incontro primaverile utile agli scambi, alla vendita del bestiame e per la commercializzazione di prodotti agricoli e artigianali.

Atteso e amato periodo dell’anno a cui prendevano parte tutte le popolazioni dei territori circostanti.

La Fiera di San Gregorio ha dunque preservato il carattere commerciale con centinaia di stand, bancarelle e aziende che espongono i propri prodotti di ogni sorta, senza trascurare l’aspetto distintivo goliardico e spensierato.

All’interno dei padiglioni della Fiera di Morciano esposizioni ed eventi.

Lungo le vie della città, aperti a tutte le ore bar, ristoranti, snack point e caratteristiche osterie aperte solo in questo periodo dell’anno accolgono e concedono ristoro ai tantissimi visitatori che ogni anno partecipano alle giornate di festa della Fiera.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Fiera Tel. 0541-851929
e-mail: ufficiofiera@comune.morcianodiromagna.rn.it

 

Potrebbero interessarti:

Talamello, Sagra delle Castagne
Sagre

Talamello, Sagra delle Castagne

9 ottobre 2016 In uno dei borghi dell’entroterra più graziosi della Provincia di Rimini, quello di Talamello torna l’appuntamento con il frutto autunnale per eccellenza, la castagna. Il seducente il profumo delle caldarroste preparate al momento riempirà le vie del

LEGGI TUTTO »
Montegridolfo nell'entroterra di Rimini
Sagre

Montegridolfo, La Montegridolfo liberata

Un tuffo nella memoria con l’evento “Montegridolfo Liberata”, per celebrare la liberazione della città assediata, avvenuta in data 31 agosto 1944 per opera degli alleati. Una vera e propria rievocazione storica con simulazione di combattimenti, battaglie, figuranti calati nelle divise

LEGGI TUTTO »
Festa di San Michele - Santarcangelo di Romagna
Sagre

Santarcangelo di Romagna Fiera di San Martino

Appuntamento più importante per il paese romagnolo è la festa di San Martino, conosciuta ormai anche a livello nazionale grazie alla presenza di numerosi cantastorie, che hanno in questa festa uno spazio tutto loro dove si sfidano tra loro, altra

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
arabel