Adrian Ricchiuti

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Adrián Ricchiuti è nato a Lanús nel 1978, si tratta di un calciatore argentino, centrocampista dell’Associazione Calcistica Rimini Calcio. Argentino di nascita ma italiano di origini, il nonno Armando lasciò il Molise per Lanus.

In Italia approda ’94 nella Ternana Calcio, successivamente nel Genoa, Carpi, Pistoiese, Livorno e Arezzo. Nel Rimini dal 2002, che fa salire di categoria, riportando la squadra in C1 dopo 14 anni.

Nella stagione 2004-05 il Rimini guadagna l’accesso alla Serie B fino a raggiungere il 1º posto, scontrandosi con il Napoli e l’Avellino.

Il Chico, è il soprannome dato dai tifosi,  nella stagione 2006-07 diventa capitano e la prima giornata di campionato è Rimini-Juventus, in seguito allo scandalo Calciopoli, con un risultato di 1-1, gol realizzato proprio da lui, il torneo si concluderà con il 5º posto.

Il Chico lascia il Rimini per andare al Catania nella stagione 2008-0) e la parentesi riminese si conclude con 278 partite e 55 reti tra serie C2, C1 e B.

Nel luglio 2014 ecco il ritorno di Ricchiuti al Rimini, questa volta il Serie D, quando riporta la squadra in Lega Pro con i suoi 7 gol e in quella stagione fu nominato miglior marcatore di sempre e giocatore con il maggior numero di presenze con la maglia riminese.

Un andirivieni che prosegue dopo essere stato ingaggiato da La Fiorita per i preliminari di Europa League contro il Vaduz,torna poi a Rimini per segnare la vittoria 1-3 contro la Roma e successivamente Cararrese-Rimini 3-0 tocca quota 300 presenze.

Nel 2016 rescinde il contratto con il Rimini per trasferirsi al Delta Rovigo.

Gli addii del Chico sono stati dolorosi, ma ha sempre sorriso al suo paragone con Maradona, un Maradona Riminese.

Potrebbero interessarti:

Settembre a Rimini di Valeria Moschet
Scopri Rimini e la Romagna

Settembre a Rimini di Valeria Moschet

Rimini rappresenta il tipico luogo estivo italiano. Colori dovunque, gente colorata e accogliente che ti fa sentire a casa. Puoi “sentire” il felliniano “Amarcord” del passato e in quei giorni di settembre è stato facile sperimentarlo profondamente… Passeggiando all’alba sulla

LEGGI TUTTO »
Aeroporto Miramare di Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Miramare

Il massimo splendore di questa frazione di Rimini così vivace lo vediamo durante la stagione estiva, Miramare si riempie di turisti provenienti da tutta Italia e da varie parti del pianeta, vacanzieri che affollano le vie e le spiagge possono

LEGGI TUTTO »
Storia del Muretto della Ninfa Tiberide
Scopri Rimini e la Romagna

La mia bella Rimini

“George, gira e rigira però la maggior parte dell’estate l’hai passata a Rimini, come mai? Allora ti piace!” Come no?! Mi piace eccome! Rimini è… Rimini è… ecco, cominciamo da capo! Rimini non è la Bella Addormentata nel Bosco, in

LEGGI TUTTO »
Marco Simoncelli
Scopri Rimini e la Romagna

Marco Simoncelli

Ricordare il nome di Marco Simoncelli significa fare riferimento a un grande pilota motociclistico italiano campione del mondo della classe 250 nel 2008. È noto e conosciuto da tutti come il grande SuperSic, purtroppo venuto a mancare all’età di ventiquattro

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
camper park rimini