L’altalena in mare

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tornano le altalene in mare a Rimini

Ciao Marco sono Natascia Zamagna figlia di Fausto, il bagnino di Rivabella, che in questi giorni è stato contattato per la oramai famosa altalena. Ti scrivo perché in breve volevo raccontarti un po’ di storia raccontatami a sua volta un po’ di tempo fa da mio nonno, Otello, appunto il primo titolare della spiaggia N.9 di Rivabella.

Erano gli anni 60 quando già l’altalena riusciva a far divertire i nostri turisti e anche noi riminesi ma quando purtroppo nel’8 giugno 1964 avvenne un uragano che spazzò via tutto ciò che vi era in spiaggia e non solo e l’altalena sparì.

Fu un evento talmente eccezionale che sconvolse l’intera città, l’attrezzatura balneare arrivò fin sopra la ferrovia e puoi ben capire, l’altalena passò in secondo piano, nessuno ci pensò più, fino a quando però decisero di rimetterle, con altri sponsor, CAMPARI e successivamente COCA COLA.

Tutto ciò per sottolineare che l’altalena in questione è proprio un reperto storico e a testimoniare ciò ti invio anche alcune foto prestate da alcuni nostri clienti che all’epoca erano adolescenti.

Una foto in particolare è a colori e testimonia i colori bianchi e blu ovvero i colori del primo sponsor la MOTTA. Il ritrovamento risale all’anno 2014 quando le ruspe del comune di Rimini, come ogni anno portano via dalla nostra zona camion e camion di sabbia in eccesso per poi portarla a chi ne ha meno e dopo l’ennesimo scavo ad un certo punto è emersa e noi l’abbiamo recuperata e sistemata.

Natascia Zamagna


Rossella Lo Faro

Rossella Lo Faro altalena rimini

 

Altalene in mare da Sei di Rimini se…

Potrebbero interessarti:

Avèm cambiè mès, òz l'è vènèr prim d'Agöst; spèréma che ùs dimostra cl'èsést ancóra l'ìnstèda
Scopri Rimini e la Romagna

Rimini per me

Cosa ti ha fatto Rimini? Come ti ha toccato Rimini? Queste cose mi chiedono spesso! Difficile spiegare, dare una risposta. Non voglio ripetermi. Ho già scritto mille volte perché mi piace Rimini, perché mi trovo benissimo a Rivazzurra con la

LEGGI TUTTO »
Ponte all'Asse, Spuntriciul, Spontricciolo
Scopri Rimini e la Romagna

Ponte all’Asse, Spuntriciul, Spontricciolo

Ricordi… Grandissima emozione, essere entrata, (anche se per pochi minuti), di nuovo, dopo diversi decenni, nella struttura di Ponte all’Asse… (non so per quale motivo, si chiami ora “Spuntriciul” in dialetto ed ora “Spontricciolo”… in rustico dialetto “Italianizzato”! A quei

LEGGI TUTTO »
Gino Mangianti detto "Il Matto"
Scopri Rimini e la Romagna

Gino Mangianti detto “Il Matto”

Siamo negli anni ’60,  in un casolare di campagna a San Lorenzo a Monte nell’entroterra riminese. L’oste Gino Mangianti, detto “Il Matto”, accoglieva in un modo un pò ambiguo gli ospiti nella sua trattoria sulle colline riminesi: “a fucilate”! Per

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Contachilometro rimini