L’altalena in mare

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tornano le altalene in mare a Rimini

Ciao Marco sono Natascia Zamagna figlia di Fausto, il bagnino di Rivabella, che in questi giorni è stato contattato per la oramai famosa altalena. Ti scrivo perché in breve volevo raccontarti un po’ di storia raccontatami a sua volta un po’ di tempo fa da mio nonno, Otello, appunto il primo titolare della spiaggia N.9 di Rivabella.

Erano gli anni 60 quando già l’altalena riusciva a far divertire i nostri turisti e anche noi riminesi ma quando purtroppo nel’8 giugno 1964 avvenne un uragano che spazzò via tutto ciò che vi era in spiaggia e non solo e l’altalena sparì.

Fu un evento talmente eccezionale che sconvolse l’intera città, l’attrezzatura balneare arrivò fin sopra la ferrovia e puoi ben capire, l’altalena passò in secondo piano, nessuno ci pensò più, fino a quando però decisero di rimetterle, con altri sponsor, CAMPARI e successivamente COCA COLA.

Tutto ciò per sottolineare che l’altalena in questione è proprio un reperto storico e a testimoniare ciò ti invio anche alcune foto prestate da alcuni nostri clienti che all’epoca erano adolescenti.

Una foto in particolare è a colori e testimonia i colori bianchi e blu ovvero i colori del primo sponsor la MOTTA. Il ritrovamento risale all’anno 2014 quando le ruspe del comune di Rimini, come ogni anno portano via dalla nostra zona camion e camion di sabbia in eccesso per poi portarla a chi ne ha meno e dopo l’ennesimo scavo ad un certo punto è emersa e noi l’abbiamo recuperata e sistemata.

Natascia Zamagna


Rossella Lo Faro

Rossella Lo Faro altalena rimini

 

Altalene in mare da Sei di Rimini se…

Potrebbero interessarti:

Romeo Neri
Scopri Rimini e la Romagna

Romeo Neri

Romeo Neri è passato alla storia come l’atleta riminese più conosciuto al mondo. Nato nel 1903, iniziò la sua carriera col nuoto, ma fu nella ginnastica artistica che il giovane individuò la sua vocazione. Egli era infatti dotato di una naturale

LEGGI TUTTO »
"LA STANZA" Luciano Monti
Scopri Rimini e la Romagna

“LA STANZA” Luciano Monti

“…di qui m’allontanai ch’ero fanciullo ed ora vi ritorno e sono uomo…” Sándor Petõfi… Una campana suonava mezzogiorno. L’odore pungente d’aglio e rosmarino volavano per le pareti bianche di calce – l’odore saliva dal basso, infilandosi nelle numerose fessure della

LEGGI TUTTO »
E' LUNERI RUMAGNOL
Scopri Rimini e la Romagna

E’ LUNERI RUMAGNOL

Rileggendo “E’ LUNERI RUMAGNOL” 1982 di Gianni Quondamatteo – Grafiche Galeati Imola – mi sono soffermato su questo condensato di ricordi in versi di Walter Fabbri e ritenendolo veramente interessante per la memoria dei riminesi ho pensato di condividerlo con

LEGGI TUTTO »
Gianni Parrini
Scopri Rimini e la Romagna

Gianni Parrini

Il nome di Gianni Parrini è forse da sempre assoggettato alla musica dance italiana, stiamo parlando di un personaggio che ha infatti ottenuto successo nei migliori Clubs italiani e svizzeri. I numeri parlano chiaro, dopo 25 anni di attività nella

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini