Tonino Guerra

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il famoso sceneggiatore e poeta Tonino Guerra è nato a Santarcangelo di Romagna il 16 marzo 1920 sotto il segno dei pesci, e nonostante si sia trasferito in varie altre città nel corso della sua vota,  è morto nella stessa città il 21 marzo 2012, 5 giorni dopo il suo 92o compleanno.

Dagli anni ’50 agli anni ’80 si trasferisce a Roma per avviare la sua carriera di sceneggiatore.

Prende parte alla seconda guerra mondiale e viene catturato dai Tedeschi; durante il suo periodo di prigionia si specializza nella composizione di poesie in dialetto romagnolo.

Alla fine della guerra prende la laurea in pedagogia presso l’Università di Urbino presentando la tesi sulla poesia dialettale. Pubblica le sue poesie nella raccolta I Scarabocc .

Presto si forma un gruppo di seguaci di Tonino Guerra, più che altro composto da giovani poeti, che si riunisce periodicamente presso il Caffè Trieste, gestito dalla famiglia Baldini.

Nel 1967, all’età di 47 anni, diventa pro-zio di una grande promessa del cinema comico: Fabio De Luigi.

Negli anni ’80 dopo tanto successo Tonino Guerra torna finalmente, e per sempre, nella sua terra di origine: la Romagna, a raccogliere i frutti della sua possente carriera e continuando a svolgere la sua professione di poeta dialettale fino alla morte.

 

Potrebbero interessarti:

Sabèt nòv Agöst
Scopri Rimini e la Romagna

W la Romagna, evviva i frizzantini!

Lo so che sono fissato all’Italia, a Rimini. Ma perché? Ero all’asilo quando mio babbo era tornato dal lavoro e diceva a mia mamma: domani andiamo a Udine! 2 ore e 30 minuti da Graz. Negli anni 70 un altro

LEGGI TUTTO »
Rimini - Fabrizio De Andrè
Scopri Rimini e la Romagna

Rimini – Fabrizio De Andrè

  Teresa ha gli occhi secchi guarda verso il mare per lei figlia di pirati penso che sia normale Teresa parla poco ha labbra screpolate mi indica un amore perso a Rimini d’estate. Lei dice bruciato in piazza dalla santa

LEGGI TUTTO »
Nicola Levoli, pittore riminese del '700
Scopri Rimini e la Romagna

Nicola Levoli, pittore riminese del ‘700

Nicola Levoli nacque a Rimini nel 1728 dal medico Giacomo Nicola Levoli e da Maddalena Sarzetti, figlia del pittore Angelo. Gli fu imposto il nome di Remigio Enrico Policarpo e nel 1747 entrò nella vita monastica del monastero agostiniano di San

LEGGI TUTTO »

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
Ghinelli tende