Amilcare Cipriani

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Amilcare Cipriani è stato un patriota e anarchico italiano. Nacque ad Anzio il 18 Ottobre 1844 da una famiglia di origini riminesi. Fu battezzato dal padre «con una manciata di polvere da sparo».
Trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Rimini. Partì volontario a 15 anni nel Regio Esercito, e partecipò alla battaglia di San Martino del 1859.

Più volte al fianco di Garibaldi: in Sicilia coi Mille (1860); nella battaglia d’Aspromonte (1862); in Lombardia nella Terza Guerra d’Indipendenza (1866).
Combattente in Candia contro i turchi nel 1866. Ricercato in Italia, si rifugiò in Egitto dove esplorò le fonti del Nilo.

Esule a Londra, divenuto fotografo, ritrasse Giuseppe Mazzini – di cui era intimo amico – e la regina Vittoria (che rimproverò perché non stava ferma durante la posa). Conobbe personalmente Marx ed Engels.

Membro della Comune di Parigi, fu in seguito catturato e condannato a morte. Commutata la pena per grazia governativa non richiesta, fu deportato in Nuova Caledonia fino al 1880. Tornato a Rimini nel 1881, appena sceso dal treno, fu nuovamente arrestato per “cospirazione” ed incarcerato alla Rocca malatestiana.

Nel 1897 si unì alla legione irregolare di Ricciotti Garibaldi per combattere nuovamente i turchi in Grecia. Ritornato in Italia (1897), rivenne imprigionato per altri 3 anni. Fu eletto deputato nel 1913 per il P.S.I ma non poté sedere in Parlamento per essersi rifiutato di prestare giuramento al Re.

Morì a Parigi il 2 maggio 1918.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

I cinematografi

Una volta a Rimini nel centro storico c’erano i cinematografi. In via Cairoli il Capitol, in via Bertola l’Eliseo, lungo il corso verso l’Arco d’Augusto

LEGGI TUTTO »
passator Cortese
Scopri Rimini e la Romagna

Il passator Cortese

Stefano Pelloni, personaggio vissuto nella prima metà dell’800, noto come bandito, citato dal Pascoli come eroe romantico, affascinante figura resa polpolare proprio per questa sua

LEGGI TUTTO »
Torna su
hotel baia marina cattolica