Clara Calamai

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Conosciuta principalmente per le sue collaborazioni con il regista Luchino Visconti, la Calamai è passata alla storia come autrice di una delle primissime scene a seno nudo del cinema italiano.

Nata nel 1915 a Prato, Clara Calamai divenne popolarissima tra la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’50, durante i quali recitò in svariati film. I ruoli che maggiormente la consacrarono in questo periodo furono senz’altro “La cena delle beffe” di Visconti (dove è presente la scena di nudo sopra citata) e “Ossessione”, film precursore del neorealismo.
Questi solamente bastarono ad annoverarla tra le grandi dive della pellicola italiana, tra le quali figuravano anche Anna Magnani, Alida Valli e Valentina Cortese.

Ritiratasi in seguito per anni da produzioni degne di nota, la Calamai tornò a recitare nel 1975 in quello che sarebbe divenuto di lì a poco un cult del suo genere: “Profondo Rosso” di Dario Argento, dove interpreta il celebre personaggio della folle madre assassina.

Dopo quest’ultimo successo, l’attrice si ritirò definitivamente dalle scene, e di lei non si seppe più nulla fino all’anno della sua morte, avvenuta nel 1998.

Potrebbero interessarti:

Un po' di me
Scopri Rimini e la Romagna

Un po’ di me

Un po’ di me. A casa dal lavoro non perdo l’occasione per una passeggiata al mare. Una passeggiata, una spremuta al bar in spiaggia e, ovviamente, un po’ di spazio alla mia passione scattando un centinaio di foto. Per quanto

LEGGI TUTTO »
Piero della Francesca
Scopri Rimini e la Romagna

Piero della Francesca

Piero di Benedetto de’ Franceschi, noto come Piero della Francesca  nacque nel 1415 e morì nel  1492, parliamo di un pittore e matematico italiano, un personaggio emblematico e di chiave del Rinascimento italiano, nonché esperto e membro  della seconda generazione

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
bedandbreakfastbb-pacchetti