“La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“La prima notte di quiete”, un film di Valerio Zurlini del 1972, con Alain Delon, Sonia Petrova, Giancarlo Giannini, Lea Massari a Rimini.

Trama:

nel liceo Daniele Dominici (Delon) è un nuovo professore di lettere, che si è trasferito da poco.

Di bell’aspetto, trasandato nell’abbigliamento, atteggiamento rinunciatario, disilluso, privo di entusiasmo, nasconde dentro di sé il dolore per il suicidio del suo vecchio amore, al quale dedica le poesie del libro “La prima notte di quiete”, ossia la notte della morte, la prima volta in cui un uomo “si addormenta senza correre il rischio di fare alcun sogno”.

Chiede ai suoi studenti di svolgere un tema sulle opere di Alessandro Manzoni o uno su se stessi, l’unica a scrivere del Manzoni è Vanina Abati (Petrova), cosa che lo affascina, tanto che inizia a corteggiarla.

Una relazione ostacolata, dalla madre di Vanina, il suo fidanzato e i suoi amici, l’unico che appoggia la relazione è Giorgio Mosca (Giannini).

Innamorato di Vanina termina il rapporto con Monica (Massari), che ha scelto lui lasciando il marito e che pensa al suicidio.

Cast: Alida Valli nella parte di Marcella, la madre di Vanina; Adalberto Maria Merli è Gerardo Pavani, amante di Vanina; Renato Salvatori è Marcello, un amico di Pavani e Salvo Randone è il preside del liceo.

Potrebbero interessarti:

Hotel per l'accoglienza per disabili a Rimini
Informazioni Utili

Vacanze per disabili

Una vacanza è tale per tutti e nell’uguaglianza del termine è obbligo delle strutture ricettive rendere agevole e ben strutturata la propria offerta al fine di includere anche chi potrebbe essere definito diversamente abile o chi momentaneamente potrebbe riscontrare disagi

LEGGI TUTTO »
Parco Briolini
Informazioni Utili

Parco Briolini

è posto praticamente a ridosso della spiaggia in zona San Giuliano mare di Rimini. Il parco è attrezzato con una zona divertimento adatta ai più piccoli.

LEGGI TUTTO »
Muoversi a Rimini in auto
Informazioni Utili

Muoversi a Rimini in auto

Rimini possiede due ingressi dell’Autostrada A14 Bologna-Rimini-Ancona-Bari-Taranto, ovvero le uscite Rimini Nord e Rimini Sud. Il tratto è chiamato solitamente Autostrada Adriatica o del Mare, parte da Bologna e collega il Nord e il Sud dell’Italia. Per raggiungere la Riviera

LEGGI TUTTO »
La vacanza verde in Romagna
Informazioni Utili

La vacanza verde in Romagna

All’insegna della vacanza eco-sostenibile è possibile organizzare un viaggio turistico tutto “green” selezionando strutture dedicate maggiormente a questo aspetto. Una sfida attenta al tema della natura e del benessere dello spirito grazie a una buona simbiosi con l’ambiente circostante. Laddove Unicamping organizza vacanze “en plein air”

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro