“La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“La prima notte di quiete”, un film di Valerio Zurlini del 1972, con Alain Delon, Sonia Petrova, Giancarlo Giannini, Lea Massari a Rimini.

Trama:

nel liceo Daniele Dominici (Delon) è un nuovo professore di lettere, che si è trasferito da poco.

Di bell’aspetto, trasandato nell’abbigliamento, atteggiamento rinunciatario, disilluso, privo di entusiasmo, nasconde dentro di sé il dolore per il suicidio del suo vecchio amore, al quale dedica le poesie del libro “La prima notte di quiete”, ossia la notte della morte, la prima volta in cui un uomo “si addormenta senza correre il rischio di fare alcun sogno”.

Chiede ai suoi studenti di svolgere un tema sulle opere di Alessandro Manzoni o uno su se stessi, l’unica a scrivere del Manzoni è Vanina Abati (Petrova), cosa che lo affascina, tanto che inizia a corteggiarla.

Una relazione ostacolata, dalla madre di Vanina, il suo fidanzato e i suoi amici, l’unico che appoggia la relazione è Giorgio Mosca (Giannini).

Innamorato di Vanina termina il rapporto con Monica (Massari), che ha scelto lui lasciando il marito e che pensa al suicidio.

Cast: Alida Valli nella parte di Marcella, la madre di Vanina; Adalberto Maria Merli è Gerardo Pavani, amante di Vanina; Renato Salvatori è Marcello, un amico di Pavani e Salvo Randone è il preside del liceo.

Potrebbero interessarti:

La storia della pianta mimosa
Informazioni Utili

La storia della pianta mimosa

La pianta di mimosa, originaria dell’Australia, è diventata famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e le sue proprietà curative. La leggenda narra che una volta c’era un giovane aborigeno malato che si sentiva sempre triste perché non

LEGGI TUTTO »
Ospedale Infermi Rimini
Informazioni Utili

Ospedale Infermi Rimini

Nel 1486, per motivi di difesa e di maggiore controllo del territorio, i vari ospedali di Rimini, vennero unificati in un’unica struttura, S. Maria della Misericordia. I pazienti di questi ospedali erano per lo più persone povere, disagiate, che ricevevano

LEGGI TUTTO »
Italia Nostra Rimini
Informazioni Utili

Italia Nostra Rimini

Italia Nostra cos’è Italia Nostra è un’associazione culturale di volontari nata nel 1955. Tutela, attraverso, osservazione e divulgazione i principi fondamentali dell’articolo 9 della Costituzione Italiana e dell’ art. 2 del Codice dei beni Culturali e del Paesaggio (Ambiente) e

LEGGI TUTTO »
Studi di avvocati a Rimini
Informazioni Utili

Studi di avvocati a Rimini

Chi abbia bisogno di consulenza legale a Rimini per qualsivoglia problema, può consultare la lista sottostante di studi di avvocati con sede in provincia, consigliati dalla community:   STUART L’avvocato Tiziana Casali (0541 21022), in Via Gambalunga 14. TINO Lo studio legale

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Hotel Rimini Rivazzurra