Fra superstizione e religione

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Dal vocabolario Treccani: “superstizione: insieme di credenze o pratiche rituali dettate da ignoranza, frutto di errore, di convinzioni sorpassate, di atteggiamenti irrazionali.”

Le superstizioni hanno origine in tempi lontani dove la paura dell’ignoto prevaleva sulla ragione. Le credenze popolari tramandate da tempi ormai lontani, si trasformano spesso in atteggiamenti superstitori, così che molti fatti religiosi si collegano, si integrano, si confondono.

Leggo di questo atteggiamento in un vecchio calendario emesso in edizione limitata nel 1994 “Rimini…..d’una volta” delle Officine Grafiche Sigem.
“I nostri naviganti, quando si trovavano a Bari, si provvedevano, presso la Chiesa del patrono, della “manna di San Nicola”, un liquido che, secondo la tradizione, sgorgava dalle ossa del santo. Una bottiglietta di questa “manna” si conservava a bordo, e nei momenti di tempesta veniva appesa a prora a scongiuro di qualsiasi pericolo.”

Guido Pasini

Potrebbero interessarti:

Mazapègul: folletto romagnolo
Scopri Rimini e la Romagna

Mazapègul: folletto romagnolo

Superstite ancora oggi delle antiche credenze della nostra terra è il personaggio fantastico di Mazapègul. Si narra che il Mazapègul fosse un mix tra un folletto e un incubus; è un essere molto piccolo, somigliante a un gatto, a uno scimmiotto

LEGGI TUTTO »
Chiesa San Martino in Riparotta
Scopri Rimini e la Romagna

Chiesa San Martino in Riparotta

La chiesa di San Martino in Riparotta, di Viserba Monte, in provincia di Rimini, è stata recentemente ristrutturata e successivamente decorata da Mabel Morri e Davide Eron Salvadei, rispettivamente per la storia di San Martino a fumetti, disegnata sulle colonne,

LEGGI TUTTO »
La leterina ad Nadel
Scopri Rimini e la Romagna

L’odor de Nadel

“ L’udor de Nadel “ Um per ancora da santì l’udor ad cal tre partugali zali cumè un solatin ad cagl’instedi ormai brusedi, e ad chi do mandarein da mench, arziglid e rusgh de fred, atached sò ma cl’albarein d’Nadel,

LEGGI TUTTO »
Flora Tonini
Scopri Rimini e la Romagna

Flora Tonini

Flora Tonini vedova Ragnetti Nasce a Rimini il 10 febbraio 1915 di fronte al Duomo. Pronipote e nipote di Luigi e Carlo Tonini, è stata tra le prime ad essere assunta in Banca, ha lavorato alla Cassa di Risparmio di

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Parco divertimento Fiabilandia