La merenda

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Fare la merenda a metà pomeriggio per noi bambini era una prassi irrinunciabile.

Allora abitavo in via Monte Titano e frequentavo la scuola elementare dalla Maestre Pie dell’Addolorata, in via Santa Chiara. La scuola era a tempo pieno: rincasavo verso le quattro del pomeriggio. Ricordo la mamma che mi aspettava con la merenda pronta.

Nelle giornate fredde ci accoglieva (me e i miei fratelli) con le patate americane cotte nell’acqua, ancora bollenti (la patata dolce che per quei tempi era una novità). Con quelle ci riscaldavamo le mani e lo stomaco.

Ma la merenda che mi è rimasta nella memoria e che è sempre stata per me la più gradita era: pane, vino e zucchero. Mamma tagliava in due una pagnottina di pane comune simile alle odierne mantovane, con un cucchiaio le bagnava con il vino rosso, che in altra epoca ho conosciuto chiamarsi sangiovese, e le cospargeva coprendole di buon zucchero.

Sotto i denti, il morbido pane, lo scricchiare dello zucchero e il sapore del vino creavano un perfetto connubio; anche oggi qualche volta ripeto quel rito, ma non riesco più a ritrovare il piacere di quei tempi; forse perchè oggi non riesco più ad assaporare la gioia di quei semplici sapori contaminati dal moderno modo di vivere.

Quella merenda è stata per me e i miei fratelli il primo approccio col vino.

Ricordo il nonno che a tavola diceva: dai un goz ad vein, ma che burdel.

Penso che la mamma, prima di bagnare il pane, allungasse il vino con un po’ d’acqua.

Giudo Pasini

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
E-book - libri gratis su Rimini e Romagna

Ebook Ricette Romagnole

Finalmente è arrivata la raccolta completa delle migliori ricette romagnole pubblicate su Sei di Rimini se. Ogni ricetta è stata scritta da vere e proprie

LEGGI TUTTO »
Torna su
Contachilometro rimini