Sei di Rimini se… come me ami questa città

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Io devo tutto a Rimini, mi sono innamorato di essa all’età di 16 anni, non mi perdevo un film che parlasse di Rimini e della Riviera, la sognavo di notte dicevo dentro di me, prima o poi visiterò questa città per me così affascinante.

Ero un ragazzino sbarbato, dopo un corso di commis de rang, vinsi uno stage ad Alba Adriatica per 2 settimane, dove ci davano la possibilità di fare pratica e di cercare un eventuale occupazione in Riviera per la stagione estiva, che bei tempi.

Ecco che mi si presenta l’occasione per visitare la mia città amata, prendo un taxi con 2 amichetti e via in direzione Romagna, mi ricordo tutto come se fosse ieri, cantavamo a squarciagola e sorridevamo intonando la canzone più famosa e stupenda del mondo: Rimini Rimini Rimini … Ecco come ho conosciuto per la prima volta la mia Rimini.

Dopo questa meravigliosa esperienza torno nella mia terra di origine la Basilicata ma sempre con l’obiettivo di ritornare in Romagna, lo farò dopo 5 anni.

A 21 anni sono a Rimini nella mia città tanto desiderata, arrivo con una macchina scassata, comincio con qualche lavoretto, tanti sacrifici, 2 lavori per pagare l’affitto, nei week end gli extra da cameriere, per cercare di costruire qualcosa di bello così che la mia famiglia potesse avere stima di me per quello che stavo facendo.

Conosco l’amore della mia vita sulle spiagge di Rimini giocando allo sport che amo il beach volley (il mio primo torneo misto mi è costato il matrimonio ^_^)

Continuo a fare esperienze diverse sul lavoro, studio, università e lavoro, da lavoro dipendente a quello autonomo, sacrifici e finalmente le soddisfazioni.

Tutto quello che sono oggi lo devo a Rimini che mi ha ospitato, che mi ha dato l’amore, il lavoro, la vita e la possibilità di vivere felice in una città che non cambierei per nessuna al mondo.

Ecco perché mi arrabbio quando qualcuno si lamenta di Rimini, certo come tutte le città ha i suoi problemi da risolvere …

Sei di Rimini se … Se come me ami questa città con i suoi pregi e con i suoi difetti e cerchi in qualche modo di dare il tuo contributo concreto per migliorarla.

Marco Eletto

SE AVETE VOGLIA DI RACCONTARE ANCHE VOI LA VOSTRA ESPERIENZA POTETE FARLA NEI COMMENTI DI SEGUITO ↓↓↓

Potrebbero interessarti:

Il Bar Achille Tatarcord?
Scopri Rimini e la Romagna

Il Bar Achille Tatarcord?

Tatarcord ? Il bar Achille si trovava in via Tripoli nello stabile dove adesso c’è un punto Conad. Era un bar che doveva aver aperto nel 1970/71 o giù di lì, arredato con lo stile tipico di quegli anni, stile

LEGGI TUTTO »
Il Cammino di San Francesco da Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Il Cammino di San Francesco da Rimini

Il Cammino di San Francesco da Rimini è un percorso di pellegrinaggio che collega la città di Rimini all’Eremo di Montecasale, passando per luoghi legati alla vita di San Francesco d’Assisi. Lungo circa 140 km, il cammino offre un’esperienza spirituale

LEGGI TUTTO »
L’OROLOGIO DI “TALACIA”
Scopri Rimini e la Romagna

L’OROLOGIO DI “TALACIA”

Talacia, era il soprannome di Gennaro Angelini (1874/1956), di professione contadino e residente a Rimini, frazione San Martino in Riparotta. Semianalfabeta, ma geniale (aveva studiato fino alla seconda elementare) e senza alcuna cognizione da orologiaio, progettò e costruì in circa

LEGGI TUTTO »
Emporio di Giorgio Brigliadori
Scopri Rimini e la Romagna

Emporio di Giorgio Brigliadori

Giorgio Francesco Brici: e quando spiccicavamo il naso contro la vetrina di giocattoli di Brigliadori? (Foto) Bob T de Nasi: Il Grande Giorgio! Nella mia vita c’è un pezzo della sua storia commerciale… Davide Carlini: C’è ancora Brigliadori? Giorgio Francesco

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
sgr-rimini