Tutto è bene ciò che finisce bene

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La domenica è per me e per molti una giornata difficile da gestire… alla fine di una settimana spesso piena di impegni quando si è stanchi e si vorrebbe distendersi e riposare…

Per queste ragioni ieri ho deciso di restare a casa e per molte ore mi è andata bene. Cosi mi sono buttato nella vita virtuale di Facebook… e mi sono divertito molto a scrivere dialogare e navigare anche se non ho la barca e non so nuotare… comodamente quindi… e al sicuro!

Poi… verso le cinque… qualche dubbio:

Ma la vita vera come è?
Dove è?
Oggi non l’ho ancora vista! E’ giusto cosi?

Una vocina dentro di me ha gridato “No!”

ALLORA…

ho inforcato la bici 8 con fatica, come quando non so dove andare… e ho preso la strada del porto e del lungomare che non mi tradisce mai! E quante belle sorprese! E tra la tanta gente… anche persone simpatiche!

Sì… ci sono anche quelle… che ti riconoscono e ti vengono incontro per farti festa!

Quindi il caffettino al baretto seduto lì come un turista qualsiasi e un bombolone… poi il ghiacciolo gigante chiamato ‘Bomba’ insieme alle patatine fritte (io mangio alla buona e mi va bene tutto, quindi non avete problemi ad invitarmi a pranzo!)… poi sono andato alla mostra dei fiori e quando un bontempone scemo ma spiritoso mi ha visto vestito e dipinto col fiori nel cappello sulle camicia e pantaloni ha gridato: “Quello lì lo compro io!”

Poi… sono andato a vedere la ruota in via di definitiva smobilitazione e gran finale… la Madonna! Sapete chi ho visto? Ho visto proprio la Madonna scendere non dal cielo ma da un barcone!

Con tanta tanta gente devota pronta ad applaudire e portarla in processione! Mi sono commosso… e tanto!

Mi è subito venuta in mente mia madre e appena ritornato a casa per guardarla nel suo grande ritratto… sfinito a morte fuori ma così vivo dentro… ho trovato ancora la forza di farle un balletto!

Così è se vi pare… e anche se non!

Giorgio Mazzotti

Potrebbero interessarti:

Alberto Marvelli
Scopri Rimini e la Romagna

Alberto Marvelli

Vissuto nel breve periodo che va dalla fine del primo conflitto mondiale al termine di quello successivo, Alberto Marvelli fu la dimostrazione vivente di ciò che un singolo uomo può fare, se sostenuto dal carisma e da sinceri propositi di

LEGGI TUTTO »
Vulcano del Monte Busca, il più piccolo al mondo
Scopri Rimini e la Romagna

Vulcano del Monte Busca, il più piccolo al mondo

Ebbene sì, in Romagna si trova il vulcano più piccolo al mondo, lo avreste mai immaginato? E’ la realtà, e si può raggiungere percorrendo la strada provinciale n. 22 del Busca in direzione Tredozio (FC), la stradina che porta da Portico

LEGGI TUTTO »
"LA STANZA" Luciano Monti
Scopri Rimini e la Romagna

“LA STANZA” Luciano Monti

“…di qui m’allontanai ch’ero fanciullo ed ora vi ritorno e sono uomo…” Sándor Petõfi… Una campana suonava mezzogiorno. L’odore pungente d’aglio e rosmarino volavano per le pareti bianche di calce – l’odore saliva dal basso, infilandosi nelle numerose fessure della

LEGGI TUTTO »
Santa Claus Village a Cesenatico
Scopri Rimini e la Romagna

I tortellini di un vecchio Natale

Un anno dello scorso secolo, per Natale, invitammo gli zii di Ferrara: zio Vittorino, chiamato più semplicemente Nino, zia Franca Maria, chiamata familiarmente Buba, i cugini Paola, Anna e Piero. Una clausola ben precisa era stata imposta dallo zio: I

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
B&B Gioiella