Tutto è bene ciò che finisce bene

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La domenica è per me e per molti una giornata difficile da gestire… alla fine di una settimana spesso piena di impegni quando si è stanchi e si vorrebbe distendersi e riposare…

Per queste ragioni ieri ho deciso di restare a casa e per molte ore mi è andata bene. Cosi mi sono buttato nella vita virtuale di Facebook… e mi sono divertito molto a scrivere dialogare e navigare anche se non ho la barca e non so nuotare… comodamente quindi… e al sicuro!

Poi… verso le cinque… qualche dubbio:

Ma la vita vera come è?
Dove è?
Oggi non l’ho ancora vista! E’ giusto cosi?

Una vocina dentro di me ha gridato “No!”

ALLORA…

ho inforcato la bici 8 con fatica, come quando non so dove andare… e ho preso la strada del porto e del lungomare che non mi tradisce mai! E quante belle sorprese! E tra la tanta gente… anche persone simpatiche!

Sì… ci sono anche quelle… che ti riconoscono e ti vengono incontro per farti festa!

Quindi il caffettino al baretto seduto lì come un turista qualsiasi e un bombolone… poi il ghiacciolo gigante chiamato ‘Bomba’ insieme alle patatine fritte (io mangio alla buona e mi va bene tutto, quindi non avete problemi ad invitarmi a pranzo!)… poi sono andato alla mostra dei fiori e quando un bontempone scemo ma spiritoso mi ha visto vestito e dipinto col fiori nel cappello sulle camicia e pantaloni ha gridato: “Quello lì lo compro io!”

Poi… sono andato a vedere la ruota in via di definitiva smobilitazione e gran finale… la Madonna! Sapete chi ho visto? Ho visto proprio la Madonna scendere non dal cielo ma da un barcone!

Con tanta tanta gente devota pronta ad applaudire e portarla in processione! Mi sono commosso… e tanto!

Mi è subito venuta in mente mia madre e appena ritornato a casa per guardarla nel suo grande ritratto… sfinito a morte fuori ma così vivo dentro… ho trovato ancora la forza di farle un balletto!

Così è se vi pare… e anche se non!

Giorgio Mazzotti

Potrebbero interessarti:

Sabèt nòv Agöst
Scopri Rimini e la Romagna

W la Romagna, evviva i frizzantini!

Lo so che sono fissato all’Italia, a Rimini. Ma perché? Ero all’asilo quando mio babbo era tornato dal lavoro e diceva a mia mamma: domani andiamo a Udine! 2 ore e 30 minuti da Graz. Negli anni 70 un altro

LEGGI TUTTO »
Amintore Galli
Scopri Rimini e la Romagna

Amintore Galli

Nato a Talamello nel 1845, Amintore Galli fu un celebre compositore, nonché insegnante, critico e organizzatore musicale. Avviato allo studio della musica dallo zio e direttore di banda Pio Galli, Amintore si diplomò presso il conservatorio di Milano nel 1867,

LEGGI TUTTO »
Il rito delle calende
Scopri Rimini e la Romagna

Il rito delle calende

In Romagna un tempo si usava, il 1° Gennaio, il rito delle”CALENDE”, ossia una pratica che consisteva nel mettere 12 coppette di cipolla sul davanzale di una finestra con in ognuna un pizzico di sale. Si esponevano sul balcone della finestra

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Silver Hotel