L’Eccidio dei Fratelli Govoni

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Quella dei 7 fratelli Govoni è una tragedia della storia della nostra regione, poco conosciuta e poco insegnata a scuola come quella dei Fratelli Cervi.

I loro nomi erano Ida, Primo, Augusto, Giuseppe, Emo, Marino e Dino. Tutti sono morti l’11 Maggio 1945, assassinati dopo una notte di torture dai partigiani comunisti delle brigate Garibaldi. Questa strage che ha avuto altre vittime è conosciuta come l’Eccidio di Argelato (Pieve di Cento, provincia di Bologna).

I Fratelli Govoni sono stati uccisi perché accusati di essere fascisti, nella realtà solo due di loro avevano risposto alla chiamata obbligatoria della Repubblica Sociale Italiana.

La sorella più giovane, Ida, aveva 20 anni fu sequestrata mentre allattava sua figlia e poi assassinata in maniera brutale.

Questa strage è stata preceduta giorni prima da un altro massacro sempre provocato dai partigiani garibaldini della zona.

Foto e Fonte: www.secoloditalia.it

 

 

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Discoteche, Parchi e Sport

Delfinario

Il Delfinario di Rimini si trova sul Lungomare Claudio Tintori, 2, esattamente al Bagno 01, in zona porto, un luogo oramai storico e frequentatissimo, meta

LEGGI TUTTO »
Torna su
Zer0100