Colonia Novarese. Collezione Edi Eusebi.

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Penso che gli aviatori americani giungendo all’aeroporto di Rimini, rimasero colpiti ed affascinati da questa grande costruzione, simbolo di un epoca da poco passata. Risultano evidenti nell’edificio i segni del passaggio della guerra…
(Foto Kaufmann, 325th Fighter Group USAAF, USA. Collezione Edi Eusebi)

 

 

 

 

 

Claudio Casadei:

  • La facciata della Colonia Novarese, a Miramare di Rimini, che dà su Viale Principe di Piemonte.
  • L’interno, in cui è apprezzabile, nella sua razionale simmetria, la struttura dell’edificio in Cemento Armato. È stata costruita in 120 giorni, ed inaugurata il 29 luglio del 1934. L’architetto che la disegnò, si chiamava Giuseppe PEVERELLI.
  • La scritta “FASCISMO “, sul fronte, alla sinistra della parola “novarese”, a destra del fascio, è già stata tolta. LA torre, è alta una trentina di metri, e su di essa vennero all’epoca pure apposti tre fari; uno bianco, uno rosso ed uno verde, si dà essere visibile dal mare nelle ore notturne il tricolore.
  • IL fascio, in tutta la sua alta imponenza di 30 metri, al centro della facciata.
  • Quel palo che si vede a destra della foto…. Davanti ad esso, tutti i bambini, al mattino presto si radunavano, per la cerimonia dell’alza bandiera, che consisteva, nell’atto finale, nell’issare il tricolore a quel palo.

Potrebbero interessarti:

I primi collegamenti tram a Rimini
Storia di Rimini

I primi collegamenti tram a Rimini

Nel 1877 ebbe inizio il collegamento Rimini città con Rimini mare con tram a cavalli. I due capolinea si trovavano in Piazza Cavour, quello di città e lo Stabilimento balneare che comprendeva il Kursaal, la Piattaforma e la Capanna Svizzera,

LEGGI TUTTO »
opere rinascimentali a Rimini
Storia di Rimini

Rimini rinascimentale

In epoca rinascimentale si assiste a un robusto impulso dell’economia che, in Rimini, era fortemente rappresentata anche dalla pesca. Per tale ragione si sviluppò il Borgo di San Giuliano, un piccolo villaggio di pescatori, che tuttora mostra un estremo fascino.

LEGGI TUTTO »
Lavandaie al Ponte di Tiberio
Storia di Rimini

Lavandaie

Lavandaie che al nostro lavatoio sostituivano le lavatrici! Mia nonna mi raccontava che lavava panni per i signori di Rimini. Trasportava i panni con la “broza”! Lavava i panni anche per i militari della caserma… mi raccontava che in inverno

LEGGI TUTTO »
Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906
Storia di Rimini

Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906

Era l’11 Aprile 1906 quando la carovana del circo equestre guidata dal colonnello americano Buffalo Bill (all’anagrafe William Frederick Cody) arrivò a Rimini. Era sistemata in quattro treni speciali provenienti da Ancona, ognuno dei quali era composto da dodici o

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
arabel