Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Era l’11 Aprile 1906 quando la carovana del circo equestre guidata dal colonnello americano Buffalo Bill (all’anagrafe William Frederick Cody) arrivò a Rimini. Era sistemata in quattro treni speciali provenienti da Ancona, ognuno dei quali era composto da dodici o tredici carri e da due vetture regolari, per una larghezza media di circa 250 m. ciascuno.

“La carovana era composta da 700 persone e da 500 cavalli, era qualcosa di unico, di spettacolare, tutti a Rimini ne parlarono per molto tempo, fu un’opportunità unica vedere coi propri occhi un mondo nuovo che popolava la fantasia di grandi e bambini. Lo spettacolo durò 2 ore circa e mostrava al pubblico brani di vita vissuta: Pony Express, la battaglia del generale Custer (1876), veri indiani con le loro famiglie si esibivano, quel giorno a Rimini nella piazza d’Armi di borgo XX Settembre accorsero oltre 10.000 persone, gli spettacoli in programma a cui assistettero furono 22.”

I protagonisti dello spettacolo “Buffalo Bill Wild West Show” erano cowboy e pellerossa tra cui Toro Seduto e Alce Nero. Le tappe italiane, oltre a Rimini, furono Torino, Roma, Genova, Brescia, Bergamo e Udine.

Chi era Buffalo Bill?

Buffalo Bill è il nome d’arte di William Fredercik Cody, attore e cacciatore nonché soldato, esploratore e impresario teatrale, nasce a Le Claire, Iowa, il 26 febbraio 1846 e muore a Denver, Colorado, il 10 gennaio 1917. Diventò Buffalo Bill dopo aver vinto una gara di caccia al bisonte con William Comstock. Pare, inoltre, che fra il 1868 e il 1872 per rifornire di carne gli operai addetti alla costruzione della ferrovia, abbia ucciso 4.280 bisonti.

 

Info tratte da: www.circusfans.net e it.wikipedia.org

Potrebbero interessarti:

Ferrovia Rimini-Novafeltria
Storia di Rimini

Ferrovia Rimini-Novafeltria

Il 21 giugno 1916 fu aperta la ferrovia che collegava la Stazione di Rimini al centro di Novafeltria che allora si chiamava Mercatino Marecchia, passando per la Val Marecchia. Il trenino Rimini-Novafeltria fu dismesso e smantellato a partire dal 1960

LEGGI TUTTO »
GEA DELLA GARISENDA E VILLA AMALIA
Storia di Rimini

GEA DELLA GARISENDA E VILLA AMALIA

Nel 1819, Carolina di Brunswick moglie di Giorgio IV e futura regina d’Inghilterra, regalò al suo aitante accompagnatore, Bartolomeo Pergami, una tenuta con annessa villa settecentesca, ubicata a Villa Verucchio nel riminese, spesso abitata da lei stessa. Questi, per riconoscenza,

LEGGI TUTTO »
Discoteca Paradiso
Discoteche, Parchi e Sport

Discoteca Paradiso

La discoteca Paradiso di Rimini era strutturata su due piani contenenti una zona ristorante adiacente alla grande sala centrale, adoperata come pista da ballo ed erano dislocati all’interno tre bar. L’arredamento fatto di lussuosi dettagli rendeva l’ambente elegante e affascinante.

LEGGI TUTTO »
17 Ottobre 1859 - Garibaldi a Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

17 Ottobre 1859 – Garibaldi a Rimini

Forse non tutti sanno che il 17 ottobre 1859, tutta la città di Rimini fremeva di emozione: è arrivato Giuseppe Garibaldi. Carlo Tonini, all’epoca ventiquatrenne, ricorda: Dieci anni innanzi, scampato portentosamente ai Francesi a Roma e quindi agli inseguenti Austriaci nelle

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo