Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Era l’11 Aprile 1906 quando la carovana del circo equestre guidata dal colonnello americano Buffalo Bill (all’anagrafe William Frederick Cody) arrivò a Rimini. Era sistemata in quattro treni speciali provenienti da Ancona, ognuno dei quali era composto da dodici o tredici carri e da due vetture regolari, per una larghezza media di circa 250 m. ciascuno.

“La carovana era composta da 700 persone e da 500 cavalli, era qualcosa di unico, di spettacolare, tutti a Rimini ne parlarono per molto tempo, fu un’opportunità unica vedere coi propri occhi un mondo nuovo che popolava la fantasia di grandi e bambini. Lo spettacolo durò 2 ore circa e mostrava al pubblico brani di vita vissuta: Pony Express, la battaglia del generale Custer (1876), veri indiani con le loro famiglie si esibivano, quel giorno a Rimini nella piazza d’Armi di borgo XX Settembre accorsero oltre 10.000 persone, gli spettacoli in programma a cui assistettero furono 22.”

I protagonisti dello spettacolo “Buffalo Bill Wild West Show” erano cowboy e pellerossa tra cui Toro Seduto e Alce Nero. Le tappe italiane, oltre a Rimini, furono Torino, Roma, Genova, Brescia, Bergamo e Udine.

Chi era Buffalo Bill?

Buffalo Bill è il nome d’arte di William Fredercik Cody, attore e cacciatore nonché soldato, esploratore e impresario teatrale, nasce a Le Claire, Iowa, il 26 febbraio 1846 e muore a Denver, Colorado, il 10 gennaio 1917. Diventò Buffalo Bill dopo aver vinto una gara di caccia al bisonte con William Comstock. Pare, inoltre, che fra il 1868 e il 1872 per rifornire di carne gli operai addetti alla costruzione della ferrovia, abbia ucciso 4.280 bisonti.

 

Info tratte da: www.circusfans.net e it.wikipedia.org

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
San Marino

Parcheggi di San Marino

Se le grandi metropoli hanno problemi di parcheggi e posti auto figuriamoci una piccola cittadina dove il tutto risulta essere concentrato in un palmo di

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Biscotti

Prepara la pasta frolla con tutti gli ingredienti, poi metti in frigo per un ora. Stendi la pasta con il mattarello (1 cm. circa) poi

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Biscotti della Befana

I vostri bimbi sono stati bravi quest’anno? Allora per la Befana lasciate il carbone e preparate dei gustosissimi biscotti di pasta frolla ricoperti di zuccherini!

LEGGI TUTTO »
Torna su
hotel baia marina cattolica