8 Giugno 1469 – Roberto Malatesta…. di Guido Pasini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Un pò di Storia…

-8 Giugno 1469-

Roberto Malatesta per difendere i suoi territori dalle continue minacce del Papa Paolo II, aveva fatto lega con Re Ferdinando I di Napoli, il Duca di Milano e i Fiorentini.

Il giorno 8 Roberto Malatesta con l’aiuto di Re Ferdinando sventò il tentativo del Papa di conquistare Rimini; seguirono trattative tra Re Ferdinando e il Papa; il primo cogliendo il momento favorevole perché Paolo II per combattere gli Ottomani aveva bisogno del suo aiuto, intercedette per Roberto.

Alla morte di Papa Paolo II Roberto Malatesta conquistò altro territorio e il successore Papa, Sisto IV, amico di Re Ferdinando, nel 1471 concesse legittimamente Rimini a Roberto. (Per la serie: accordi, tradimenti, compromessi…….nulla è cambiato).

Per chi non ricordasse chi era Roberto Malatesta aggiungo questi pochi richiami storici.Figlio illegittimo di Sigismondo Pandolfo Malatesta e dell’ amante del momento,Vannetta dei Toschi di Fano, nacque a Roma nel 1442 e morì, sempre a Roma nel 1482, fu Signore di Rimini e Cesena e un abile condottiero.

Fu sepolto a Roma nella Basilica di San Pietro per volere di Papa Sisto IV. Il monumento funebre attribuito ad Eusebio da Caravaggio si trova al Louvre. Gli succedette Pandolfo IV detto Pandolfaccio che fu l’ultimo dei Malatesta Signore di Rimini.

 

Guido Pasini

 

Ph. dal web (rappresenta il monumento funebre di Roberto Malatesta)

Potrebbero interessarti:

GEA DELLA GARISENDA E VILLA AMALIA
Storia di Rimini

GEA DELLA GARISENDA E VILLA AMALIA

Nel 1819, Carolina di Brunswick moglie di Giorgio IV e futura regina d’Inghilterra, regalò al suo aitante accompagnatore, Bartolomeo Pergami, una tenuta con annessa villa settecentesca, ubicata a Villa Verucchio nel riminese, spesso abitata da lei stessa. Questi, per riconoscenza,

LEGGI TUTTO »
Il miracolo eucaristico o della mula, a Rimini
Storia di Rimini

Il miracolo eucaristico o della mula, a Rimini

Era il 1223. Sant’Antonio da Padova si trovava a Rimini per predicare la reale presenza di Gesù nell’Eucaristia, nell’ostia consacrata. In città c’era da anni una nutrita comunità di Patari, corrente religiosa sorta a Milano nell’XI sec. che voleva una

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
SH Web agency