8 Giugno 1469 – Roberto Malatesta…. di Guido Pasini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Un pò di Storia…

-8 Giugno 1469-

Roberto Malatesta per difendere i suoi territori dalle continue minacce del Papa Paolo II, aveva fatto lega con Re Ferdinando I di Napoli, il Duca di Milano e i Fiorentini.

Il giorno 8 Roberto Malatesta con l’aiuto di Re Ferdinando sventò il tentativo del Papa di conquistare Rimini; seguirono trattative tra Re Ferdinando e il Papa; il primo cogliendo il momento favorevole perché Paolo II per combattere gli Ottomani aveva bisogno del suo aiuto, intercedette per Roberto.

Alla morte di Papa Paolo II Roberto Malatesta conquistò altro territorio e il successore Papa, Sisto IV, amico di Re Ferdinando, nel 1471 concesse legittimamente Rimini a Roberto. (Per la serie: accordi, tradimenti, compromessi…….nulla è cambiato).

Per chi non ricordasse chi era Roberto Malatesta aggiungo questi pochi richiami storici.Figlio illegittimo di Sigismondo Pandolfo Malatesta e dell’ amante del momento,Vannetta dei Toschi di Fano, nacque a Roma nel 1442 e morì, sempre a Roma nel 1482, fu Signore di Rimini e Cesena e un abile condottiero.

Fu sepolto a Roma nella Basilica di San Pietro per volere di Papa Sisto IV. Il monumento funebre attribuito ad Eusebio da Caravaggio si trova al Louvre. Gli succedette Pandolfo IV detto Pandolfaccio che fu l’ultimo dei Malatesta Signore di Rimini.

 

Guido Pasini

 

Ph. dal web (rappresenta il monumento funebre di Roberto Malatesta)

Potrebbero interessarti:

Fondazione Fellini Rimini
Storia di Rimini

Fondazione Fellini Rimini

Nel 1995 nasce a Rimini la Fondazione Federico Fellini sotto guida e desiderio della famiglia del grande maestro scomparso il 31 ottobre 1993. La Fondazione, fin dalla sua nascita, ha posto in primo piano l’obiettivo della conservazione, attraverso un percorso

LEGGI TUTTO »
Stadio Romeo Neri
Storia di Rimini

“Il prato della Sartona”

Il terreno dove sorge lo stadio Romeo Neri, il parco con panchine antistante e la zona di verde attorno allo stadio era popolarmente chiamato a Rimini nell’800 e nel 900 “il prato della Sartona” (e pre’ dla Sartona), nome questo

LEGGI TUTTO »
Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906
Storia di Rimini

Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906

Era l’11 Aprile 1906 quando la carovana del circo equestre guidata dal colonnello americano Buffalo Bill (all’anagrafe William Frederick Cody) arrivò a Rimini. Era sistemata in quattro treni speciali provenienti da Ancona, ognuno dei quali era composto da dodici o

LEGGI TUTTO »
Comune di Rimini e NdA Press per Club Culture Romagnola
Storia di Rimini

Comune di Rimini e NdA Press per Club Culture Romagnola

Il Comune di Rimini collabora con NdA Press per progettare un studio della memoria collettiva sulla Club Culture Romagnola, un fenomeno culturale e musicale senza precedenti, che è stato il cuore del fermento sociale giovanile locale e nazionale. Se volete vivere per un weekend il mondo della notte

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Quelli della bufala rimini mozzarella