Quando nasce la storia della Riviera Romagnola che conosciamo oggi?

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tutto ebbe inizio a Rimini, quando nel 1843 venne inaugurato il primo “Stabilimento privilegiato dei Bagni Marittimi”.

I bagni di mare erano intesi, all’epoca, come rimedio terapico ed erano ambienti dedicati esclusivamente all’aristocrazia. Molto presto l’aristocrazia, come anche la borghesia che cominciava ad affermarsi, trasformarono gli appuntamenti terapeutici in vere e proprie occasioni mondane. A fine ‘800 Rimini ma anche Cervia, Cesenatico, Cattolica e Riccione erano tra le prime città marittime, turistiche, d’Italia.

Molta dell’architettura civile, ma anche alberghiera, che affascina tutt’oggi i turisti risale, infatti, a questo periodo.

Ad inizio ‘900, la Riviera Romagnola era già diventata destinazione prediletta dell’alta borghesia lombarda. E’ così che, nel 1911, nasce nel comune di Cervia un agglomerato di ville, villini parchi e giardini curatissimi: Milano Marittima. L’arrivo della litoranea tramviaria Rimini-Riccione porterà uno sviluppo molto importante, a livello urbanistico, di tutta la zona.

È negli anni ’30 del 1900 che comincia a strutturarsi, anche se embrionalmente, il turismo di massa che conosciamo oggi. Comincia la costruzione importante di strutture alberghiere, ristoranti, locali di intrattenimento. Risale al 1935 la costruzione del lungomare di Rimini.

Col secondo dopoguerra i panorami si allargano. Fu questo, infatti, un periodo di importantissimo sviluppo turistico che si riversò su tutta la Riviera. La Riviera romagnola divenne meta preferita e parte dell’immaginario di tutta Europa.

E’ negli anni ’50-’60 che diventa meta d’eccezione per tantissimi italiani ed Europei (i più grandi fan :tedeschi e i Paesi Bassi). Non più solo le fasce borghesi ma grazie all’offerta in termini di colonie, di affittacamere, pensioni familiari e molto altro, la Riviera romagnola accoglie tutti.

Bianchini Luigi

Potrebbero interessarti:

L'Azdora romagnola - la regina della casa
Storia di Rimini

L’Azdora romagnola – la regina della casa

Donna di casa, cuoca, governatrice, icona della Romagna al pari di bagnino, piadina e cappelletti! Tutti, in Romagna, la conoscono. E per chi non ne avesse contezza, basterà leggere questo articolo per scoprire una figura affascinante e indispensabile. Al giorno

LEGGI TUTTO »
Storia del Terremoto a Rimini
Storia di Rimini

Storia del Terremoto a Rimini

Il “Corriere Riminese” racconta della vicenda del forte terremoto del 16 agosto del 1916, che ebbe luogo poco dopo le 9 del mattino e che colpì Rimini e la costa Adriatica: “IL TERREMOTO DI RIMINI. Quattro morti – Trenta feriti

LEGGI TUTTO »
Discoteca Melody Mecca
Discoteche, Parchi e Sport

Discoteca Melody Mecca

Quanti ricordi suscita questo nome, vero? Ancora oggi rimangono indelebili nella memoria le notti passate tra musica e balli in questo meraviglioso “luogo di culto” per gli amanti della musica afro. Melody Mecca nasce nel 1980 nella notte di San

LEGGI TUTTO »
Madonna dell’acqua nel Tempio Malatestiano
Storia di Rimini

Madonna dell’acqua nel Tempio Malatestiano

Anche questa è storia (nel 1800, nel Riminese… e non solo) La Ghianda è il frutto della quercia e della rovere. E’ un frutto particolarmente simpatico con quella forma ovata e con il cappellino a scodella. E’ l’alimento naturale di molti

LEGGI TUTTO »

1 commento su “Quando nasce la storia della Riviera Romagnola che conosciamo oggi?”

  1. La mia meravigliosa Rimini che ha un mare, una spiaggia, un alba e un tramonto per tutti…. Giovani, anziani, ricchi e meno ricchi

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
alsar-gioielli-matera