Quando nasce la storia della Riviera Romagnola che conosciamo oggi?

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tutto ebbe inizio a Rimini, quando nel 1843 venne inaugurato il primo “Stabilimento privilegiato dei Bagni Marittimi”.

I bagni di mare erano intesi, all’epoca, come rimedio terapico ed erano ambienti dedicati esclusivamente all’aristocrazia. Molto presto l’aristocrazia, come anche la borghesia che cominciava ad affermarsi, trasformarono gli appuntamenti terapeutici in vere e proprie occasioni mondane. A fine ‘800 Rimini ma anche Cervia, Cesenatico, Cattolica e Riccione erano tra le prime città marittime, turistiche, d’Italia.

Molta dell’architettura civile, ma anche alberghiera, che affascina tutt’oggi i turisti risale, infatti, a questo periodo.

Ad inizio ‘900, la Riviera Romagnola era già diventata destinazione prediletta dell’alta borghesia lombarda. E’ così che, nel 1911, nasce nel comune di Cervia un agglomerato di ville, villini parchi e giardini curatissimi: Milano Marittima. L’arrivo della litoranea tramviaria Rimini-Riccione porterà uno sviluppo molto importante, a livello urbanistico, di tutta la zona.

È negli anni ’30 del 1900 che comincia a strutturarsi, anche se embrionalmente, il turismo di massa che conosciamo oggi. Comincia la costruzione importante di strutture alberghiere, ristoranti, locali di intrattenimento. Risale al 1935 la costruzione del lungomare di Rimini.

Col secondo dopoguerra i panorami si allargano. Fu questo, infatti, un periodo di importantissimo sviluppo turistico che si riversò su tutta la Riviera. La Riviera romagnola divenne meta preferita e parte dell’immaginario di tutta Europa.

E’ negli anni ’50-’60 che diventa meta d’eccezione per tantissimi italiani ed Europei (i più grandi fan :tedeschi e i Paesi Bassi). Non più solo le fasce borghesi ma grazie all’offerta in termini di colonie, di affittacamere, pensioni familiari e molto altro, la Riviera romagnola accoglie tutti.

Bianchini Luigi

Potrebbero interessarti:

Comune di Rimini e NdA Press per Club Culture Romagnola
Storia di Rimini

Comune di Rimini e NdA Press per Club Culture Romagnola

Il Comune di Rimini collabora con NdA Press per progettare un studio della memoria collettiva sulla Club Culture Romagnola, un fenomeno culturale e musicale senza precedenti, che è stato il cuore del fermento sociale giovanile locale e nazionale. Se volete vivere per un weekend il mondo della notte

LEGGI TUTTO »
L'Aeronautica Militare a Rimini
Storia di Rimini

L’Aeronautica Militare a Rimini

Giuliano Montanari il 21 Gennaio 2015 ricorda “quando c’era la 5A Aerobrigata a Miramare, rumorosi F 10, ma tutti i militari in libera uscita si ritrovavano a Rimini Miramare a mangiare una pizza…” Fine di un capitolo storico e Alessandro

LEGGI TUTTO »
Una testimonianza di Rimini a… Venezia
Storia di Rimini

Una testimonianza di Rimini a… Venezia

Alle spalle della nostra città si eleva l’ameno Colle di Covignano. Scrive lo storico Pier Giorgio Pasini nella collana “Guide verdi” edito da Maggioli Editore 1989: “Dunque, su questa collina, la più vicina al mare fra quelle che affiancano il

LEGGI TUTTO »

1 commento su “Quando nasce la storia della Riviera Romagnola che conosciamo oggi?”

  1. La mia meravigliosa Rimini che ha un mare, una spiaggia, un alba e un tramonto per tutti…. Giovani, anziani, ricchi e meno ricchi

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
bedandbreakfastbb-pacchetti